Giovedì 1° Agosto, l’Amministrazione incontra Agricoltori e Produttori della Cipolla Rossa di Acquaviva

Shares

L’Amministrazione Comunale invita Agricoltori e produttori della Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti ad un incontro partecipato.

L’Amministrazione Comunale, da sempre attiva nella tutela e valorizzazione del comparto agricolo locale, al fine di continuare proficuamente il lavoro già intrapreso per l’attribuzione del marchio I.G.P. alla Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti, invita tutti gli operatori del settore ad un incontro partecipato il giorno 1 agosto 2019 alle ore 17.30 nel Salone delle feste del Comune di Acquaviva.

Agricoltori e produttori della Cipolla Rossa

Nella foto, al centro, Peppino Losito, Presidente del Consorzio per la promozione la tutela e la valorizzazione della Cipolla Rossa di Acquaviva, prematuramente scomparso lo scorso agosto 2018.

L’iter per l’attribuzione del Marchio IGP per la Cipolla rossa di Acquaviva è partito con un incontro tenutosi la scorsa estate nella sede regionale della Coldiretti, che ha deciso di affiancare e supportare i produttori acquavivesi, riuiniti nel consorzio di promozione e valorizzazione della cipolla all’epoca presieduto da Giuseppe Losito

La conclusione delliter procedurale ai fini del riconoscimento I.G.P. porterà a una valorizzazione anche economica del prodotto, come è accaduto nel caso delle cipolle di Tropea e Margherita di Savoia. 

L’obiettivo sarà quello di ottenere il marchio comunitario, fortemente distintivo nel territorio, e di rendere ancor più appetibile, commercialmente, un prodotto valorizzando il territorio, le aziende agricole acquavivesi e tutta la filiera di trasformazione connessa.

Potrebbero interessarti anche...

Shares