Iscrizioni on line A.S. 2017/18: La domanda entro il 6 febbraio. Istruzioni e Video guida del Miur

Shares

Anche quest’anno le iscrizioni sono esclusivamente online. Solo per la scuola dell’infanzia è prevista la vecchia procedura cartacea. L’ordine delle domande non darà priorità di iscrizione

Dal 16 gennaio è possibile inoltrare la domanda per iscriversi alle classi prime della scuola primaria e secondaria di I e II grado e ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali (nelle Regioni che hanno aderito). L’adesione al sistema delle Iscrizioni on line da parte delle scuole paritarie è facoltativa. La domanda per la scuola dell’infanzia è ancora cartacea.

Per presentare la domanda di iscrizione la procedura rimarrà aperta fino alle ore 20.00 del 6 febbraio prossimo. É necessario registrarsi sul sito www.iscrizioni.istruzione.it. Il sistema ‘Iscrizioni on line’ si farà carico di avvisare in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e di ogni variazione di stato della domanda. Chi ha un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.

Sul sito dedicato alle iscrizioni è disponibile il video tutorial, una Smart Guide Istruzioni e altro materiale informativo. E’ stata attivata anche una linea telefonica dedicata, 06.5849.4025, che rimarrà  attiva dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18, dal lunedì al venerdì.

Iscrizioni Online - Come si presenta la domanda

Indecisioni e difficoltà nella scelta? Un aiuto arriva dal portale SCUOLA IN CHIARO (cercalatuascuola.istruzione.it) che consente di visualizzare la mappa degli istituti del proprio territorio e di esplorarne i profili analizzando dati importanti per effettuare la scelta come, ad esempio, gli indirizzi di studio offerti, il tasso di alunni occupati dopo il diploma. Su Scuola in Chiaro sono anche consultabili i Piani triennali dell’offerta formativa, carta di identità del progetto didattico di ciascun istituto.

Anche quest’anno, inoltre, è possibile esprimere un parere sulla qualità dei servizi offerti dalla scuola attualmente frequentata dai propri figli attraverso la compilazione di un questionario volontario e in forma assolutamente anonima. I risultati dei questionari saranno restituiti ai dirigenti scolastici affinché possano conoscere l’opinione delle famiglie sui servizi offerti.

Circolare Iscrizioni alle scuole dell’infanzia e alle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2017/2018 (circolare e allegati – file *.zip –  

Potrebbero interessarti anche...