L’area dog risorge nel giardino Baden Powell

Shares

sindaco davide carlucciL’area dog di piazza Garibaldi sta risorgendo nel giardino Baden Powell, vicino alla stazione. Riciclando la recinzione e il palo con il cartello del regolamento. Nessuno spreco di denaro, dunque, ma una risposta pronta alle esigenze dei padroni dei cani, in un’area raggiungibile dal centro, che presto potrà estendersi anche nell’area verde retrostante, di proprietà del Comune, in attesa di portare a compimento il percorso di agility per cani di via San Cataldo.

nuova-area-dog-06Questo il contenuto del post con il quale il Sindaco Davide Carlucci, sul suo profilo facebook, annuncia l’avvio delle opere di realizzazione della nuova area di sgambamento per cani, fino a pochi giorni fa allocata, in via sperimentale, in una aiuola di Piazza Garibaldi e smantellata in esecuzione di una deliberazione consigliare, voluta dalla minoranza di governo e da una parte della stessa maggioranza dopo le proteste di molti cittadini che giudicavano inadeguata quella sistemazione.

La celerità con cui si è proceduti al ripristino del servizio dimostra, comunque, la grande attenzione che l’amministrazione ha da sempre avuto nei confronti degli animali e, in particolare, dei tanti cittadini possessori di cani che potranno continuare a portare i propri “amici a 4 zampe” in un’apposita area a loro dedicata, anch’essa vicinissima al centro cittadino e, si spera, finalmente lontana dalle aspre polemiche che hanno accompagnato il percorso di questa importante conquista di civiltà nel nostro paese.

Si attende adesso, come anticipato dal Sindaco, che l’area possa estendersi anche nell’ampia zona verde retrostante di proprietà comunale e venga realizzato, in via San Cataldo, un “percorso di agility” che servirà a mantenere in esercizio gli amici a quattro zampe, grazie all’ausilio di ostacoli e attrezzi da affrontare in sequenza. Questo genere di attività è riconosciuta come sport e migliora l’interazione tra proprietario e cane, garantendo all’animale un’attività fisica costante e la socializzazione con altri esemplari. Tutte le attività sono coordinate da Pina Losacco, consigliera delegata di funzione del Sindaco.

nuova-area-dog-07L’illuminazione notturna, la pulizia e la manutenzione della nuova area saranno comunque di competenza dell’Amministrazione comunale. L’area resterà aperta tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, nel corso dell’intera giornata ed il suo utilizzo rimarrà disciplinato dal regolamento a suo tempo già adottato dal Comune.

Potrebbero interessarti anche...

Shares