Matematica per tutti: Acquaviva, unica tappa pugliese del tour

Shares

Si terrà ad Acquaviva delle Fonti, il 28 ottobre, presso l’Istituto “Caporizzi-Lucarelli” nel plesso “Collodi”, il corso-laboratorio “MATEMATICA PER TUTTI E IL VALORE DEL GIOCO NELLA DIDATTICA” rivolto a tutti gli insegnanti della primaria e secondaria di primo grado del territorio.

Matematica per tutti: Acquaviva, unica tappa pugliese del tour

Matematica per tutti: Acquaviva, unica tappa pugliese del tour

L’obiettivo del corso, tenuto dai formatori dell’associazione Tokalon e Creativamente, è documentare l’esperienza possibile di fare matematica con tutti, anche attraverso il gioco.

L’evento formativo è organizzato in due momenti:

1. si racconteranno le esperienze nelle classi, e, attraverso la condivisione dei percorsi e degli obiettivi raggiunti nei diversi livelli scolastici, si cercherà di mostrare come fare matematica possa essere una bellissima fatica.

2. saranno realizzate attività laboratoriali con specifici giochi da tavolo, attraverso l’uso dei quali si potrà scoprire un diverso modo di fare didattica, in modo collaborativo e inclusivo.

L’evento si inserisce in un percorso di miglioramento permanente dei docenti dell’Istituto “Caporizzi-Lucarelli”, teso a sviluppare in modo più efficace ed esteso a tutti gli studenti, quelle competenze logico-matematiche spendibili negli studi successivi, nel mondo del lavoro e nella società.

I risultati positivi ottenuti nelle competizioni matematiche regionali e nazionali degli studenti dell’Istituto, testimoniano con chiara evidenza il successo di una didattica rinnovata e sempre fresca, come dimostrato anche dagli esiti INVALSI di matematica 2018/2019, che posizionano il “Caporizzi-Lucarelli” sopra la media pugliese e nazionale.

Matematica per tutti: Acquaviva, unica tappa pugliese del tour

Matematica per tutti: Acquaviva, unica tappa pugliese del tour

Il corso fa parte di un tour formativo che sta girando tutta l’Italia. In particolare nel Sud Italia si terrà solo in due tappe, in provincia di Salerno e ad Acquaviva delle Fonti, presso l’istituto Caporizzi-Lucarelli nel plesso “Collodi”.

“NESSUNA DISCIPLINA FORMATIVA HA UNA EFFICACIA COSÌ GRANDE COME LA SCIENZA DEI NUMERI; MA LA COSA PIÙ IMPORTANTE È CHE ESSA SVEGLIA CHI PER NATURA È SONNOLENTO E TARDO DI INTELLETTO E LO RENDE PRONTO AD APPRENDERE, DI BUONA MEMORIA E PERSPICACE, FACENDOLO PROGREDIRE PER ARTE DIVINA OLTRE LE SUE CAPACITÀ NATURALI” (PLATONE).

Potrebbero interessarti anche...