Medaglia d’oro a Chiaromonte, un successo di tutta Acquaviva
Chiaromonte conquista il 24° Concours Mondial de Bruxelles. Oltre 9.000 i vini in competizione provenienti da 50 paesi in competizione
“Emozione per un altro importante riconoscimento: Medaglia d’Oro al Concours Mondial De Bruxelles 2017 al nostro Kimia Fiano 2016”. Cosi scrive nel suo profilo facebook Nicola Chiaromonte. Il titolare dell’azienda vitivinicola acquavivese, unico tra i produttori pugliesi, un altro successo internazionale. Questa volta si tratta di un bianco, dopo il prestigioso riconoscimento attribuito da Gambero Rosso per il “Miglior Rosso d’Italia”.
Il 24° Concours Mondial de Bruxelles (“Concours Mondial”) si è tenuto in Spagna. 320 giornalisti, buyer, enologi e sommelier di tutto il mondo si sono riuniti a Valladolid per degustare i vini. In totale, erano 9.080 i campioni provenienti da 50 paesi in lizza per vincere le medaglie d’Argento, d’Oro e Gran Medaglia d’Oro. Ogni anno il Concours Mondial cambia luogo per assicurare una visibilità internazionale ai vini e al settore enoturistico in regioni sempre diverse, la prossima edizione del 2018 si terrà in Cina.
Per il nostro Comune è un onore, perché Chiaromonte ha sempre rivendicato con orgoglio il suo stretto legame con il territorio di Acquaviva, al punto da dedicare a Palazzo De Mari e ai suoi Mascheroni uno dei suoi migliori vini.
Ed è la dimostrazione, insieme alla crescente popolarità di altre produzioni tipiche del territorio, che l’enogastronomia e l’agricoltura, possono diventare davvero la punta di diamante per lo sviluppo della nostra economia.