#METEO – 1° Maggio 2019 + Spoiler finale

Shares

Una saccatura colma di aria fredda in quota con asse NE-SE rende il tempo meteorologico di questi ultimi giorni alquanto perturbato: oggi i temporali si sono concentrati nella fascia murgiana più interna, ma alla fine una cella ha avuto modo al tramonto di colpire chirurgicamente anche Acquaviva con 3.4mm.

📌Tale impianto tenderà a rendere instabile la colonna d’aria anche nella giornata di domani purtroppo: come vediamo infatti dalla cartina in allegato, rappresentante le possibili precipitazioni cumulate nella seconda parte di domani, le piogge che saranno a carattere di rovescio e/o temporale si concentreranno sulle zone appenniniche e collinari del Centro-Sud.

📌Esattamente, la mattina trascorrerà all’insegna di cieli prevalentemente sereni ma a partire dalle 11-12 il processo di convezione darà luogo ad un incremento della copertura nuvolosa che potrebbe sfociare, nelle zone succitate, in cumuli e cumulonembi più “aggressivi”, con conseguente rischio di improvvisi scrosci d’acqua nel corso del pomeriggio.

📌Per la Puglia le fasce più (s)favorite saranno come sempre quella delle Murge, del Subappennino dauno, del Gargano e dell’estremo Salento. Impossibile però prevedere esattamente dove e a che ora si formeranno le celle: sarebbe un terno al lotto.

📌Piccolo spoiler: nel fine settimana-inizio settimana successiva faremo un piccolo salto, all’indietro, in inverno.

Giacomo Tricarico 

www.meteoacquaviva.it

Potrebbero interessarti anche...

Shares