Il Miulli tra scienza, etica e libertà: un convegno a 10 anni dal trasferimento a Collone

Shares

Il nuovo ospedale Miulli celebra i suoi primi dieci anni di attività con un evento di rilevanza nazionale, al quale parteciperà anche il cardinale Francesco Montenegro, presidente della commissione Cei Salute, Angelo Panzetta, preside della Facoltà teologica pugliese, Nicola Colaianni, magistrato e docente di Diritto ecclesiastico, e Loreto Gesualdo, preside della facoltà di Medicina di Bari, il Rabbino Cesare Israel Efrati e il pastore valdese Dino Magrì.

Prevista anche la presenza di Michele Emiliano, presidente della Regione, e Antonio Decaro, sindaco della Città metropolitana di Bari. Nella giornata di domani, giovedì 16 febbraio l’Ospedale “F. Miulli” organizza il convegno dal titolo “Tutela della salute e missione ecclesiale: tra scienza, etica e libertà“, un evento di profonda analisi socio-sanitaria che vedrà la partecipazione di illustri personalità di caratura nazionale.

I temi della morale e della fede verranno messi a confronto con l’impegno professionale e le scelte di carattere etico, per un dialogo aperto fra confessioni religiose nell’ambito del sistema sanitario contemporaneo. La salute, dunque, come missione della Chiesa, che il Miulli fa propria attraverso il continuo impegno di tutti gli operatori ad un confronto volto a orientare la scienza, l’etica e la libertà verso il bene comune.

Con S. Em.za Card. Francesco Montenegro (Presidente Commissione C.E.I. Salute) saranno presenti le massime autorità istituzionali pugliesi, docenti e professionisti del mondo della sanità nonché autorevoli esponenti delle fedi israelitica e valdese.

Potrebbero interessarti anche...