Dicono di noi: “nasce Acquaviva Partecipa il Blog Informativo per una Cittadinanza Attiva”

Shares

Acquaviva Partecipa, il Blog per una cittadinanza attiva nell’era digitale

Da www.informazione.it – Notizie a Confronto – 10.05.2016 – di Antonio Quatraro 

L’iniziativa nata ad Acquaviva delle Fonti in provincia di Bari ad opera di un gruppo di giovani redattori, mira a coinvolgere attivamente i cittadini nel vissuto del proprio comune.

La partecipazione democratica ai temi dell’informazione cittadina, ha nell’era digitale supporti che possono esponenzialmente divulgare in concetto di società civile.

“Civiltà” è anche possibilità di essere informati in tempo reale sulle dinamiche che attengono il vissuto del proprio comune e prenderne parte con opinioni e suggerimenti.

Si tratta di una informazione a due corsie, una emittente, cioè chi divulga le notizie e l’altra ricevente attiva, ovvero il cittadino che nel villaggio digitale, può esprimere il proprio punto di vista per migliorare il suo habitat.

È con questi presupposti che nasce Acquaviva Partecipa, il nuovo blog informativo del comune di Acquaviva delle Fonti (BA).

“Abbiamo voluto offrire a tutti gli abiatnti, una sorta di agorà virtuale nella quale ritrovarsi per (ri)scoprire la propria identità di cittadini e vivere il comune da protagonisti” afferma Sergio Carlucci, responsabile di redazione e promotore dell’iniziativa.

Si tratta di un’iniziativa che “non ha connotazione partitica” – sottolinea Carlucci – “intendiamo affrontare ed approfondire senza una scadenza precisa, vicende che spaziano dalla cronaca, al costume passando per eventi ed argomenti che attengano tematiche di interesse cittadino”. Acquavivapartecipa sarà dunque un punto d’unione tra cittadinanza e comune, per vivere il proprio paese in modo più attivo e consapevole.

Antonio Quatraro

Potrebbero interessarti anche...