No Ecotassa: due eventi di sensibilizzazione alla differenziata
Puntuali, come ogni anno, le attività di sensibilizzazione avviate dai Comuni della Provincia di Bari per raggiungere, entro la fine di giugno. l’aumento del 5% nella raccolta differenziata ed accedere alla tariffa agevolata dell’ecotassa. Così come accaduto infatti nel 2014 e nel 2015, i Comuni che riusciranno ad aumentare la raccolta differenziata del 5% nel mese di giugno 2016, potranno evitare l’aumento dell’ecotassa da 7,50 euro/tonnellata a 25,82 euro/tonnellata.
Per il raggiungimento dell’obiettivo del 5%, così come negli anni precedenti, fondamentale sarà il contributo di tutti i cittadini nel continuare a perseguire le buone pratiche rivolte alla raccolta differenziata di carta, cartone, vetro, plastica e lattine.
Ad Acquaviva delle Fonti per usufruire degli sgravi fiscali, bisognerà arrivare entro fine mese al 20,06% (15,06% di fine novembre 2015 + 5%).
“Un obiettivo già centrato negli anni 2014 e 2015 dal nostro Comune – dice l’assessore all’Ambiente, Francesco Bruno – grazie al determinante ruolo dei cittadini nel corretto svolgimento della raccolta differenziata. Un aspetto ancor più importante fra qualche mese, quando saranno rimossi dall’abitato i cassonetti e si passerà alla raccolta differenziata “porta a porta”, grazie alla quale nei prossimi anni la TARI sarà corrisposta in maniera proporzionale alla buona differenziazione dei rifiuti. – e conclude – Per il raggiungimento del 5% sarà inoltre importante eseguire pulizie straordinarie come la dismissione di materiale cartaceo obsoleto e di mobili o elettrodomestici non più in uso, contattando il numero verde 800.958.396; e di dismissione di capi di abbigliamento non più utilizzati presso gli appositi contenitori”.
In questa prospettiva, dalle 8.30 alle 14.00, sarà reso disponibile un Info Point Green dove i cittadini potranno chiedere e ricevere ogni necessaria informazione per contribuire al meglio al raggiungimento di questo risultato che, vale la pena ricordalo, determinerebbe un risparmio preventivabile in circa 400.000 euro per le casse comunali. Saranno anche distribuiti materiali divulgativi e gadget sulla accolta differenziata
La campagna di sensibilizzazione, voluta anche dalle Amministrazioni di altri comuni, arriverà ad Acquaviva domani mercoledì 22 giugno, nell’Area Mercatale, e sabato 25 giugno in Piazza Vittorio Emanuele.