Parte il tavolo TARI: “Riduzioni oltre il 40%”

Shares

È stato istituito il tavolo tecnico per individuare i criteri e le somme necessarie a far fronte alle difficoltà economiche espresse da alcune categorie non domestiche per il pagamento della tassa sui rifiuti.

Nello specifico, il tavolo tecnico stabilirà l’importi del contributo che sarà pari ad almeno il 40% degli importi della Tari 2018, come riportati nelle cartelle recapitate alle quattro categorie più colpite (nelle quali rientrano i fruttivendoli, le pizzerie, i ristoranti, i bar, i fioristi, alcuni capannoni).

pagamento della tassa sui rifiuti - Parte il tavolo TARI: "Riduzioni oltre il 40%"

Parte il tavolo TARI: “Riduzioni oltre il 40%”

Della commissione fanno parte, così come stabilito dalla delibera di Giunta del 10 settembre, il sindaco, gli assessori al Bilancio e ai Servizi sociali, due consiglieri di maggioranza (Sergio Carlucci e Luciana Lattarulo) e uno, su due previsti, per la minoranza (Francesco Colafemmina).

A seguito della conferenza dei capigruppo, convocata ieri per individuare i membri del tavolo tecnico, il consigliere Franco Pistilli ha ribadito l’intenzione della restante parte della minoranza di non partecipare ai lavori, pur avendo a più riprese chiesto un tavolo di confronto sulla Tari.

La maggioranza condanna questo tipo di atteggiamento, poco costruttivo ai fini della risoluzione dei disagi di alcune attività commerciali acquavivesi.

Pistilli e i suoi, dal canto loro, ricordano che già in passato si era costituita una commissione analoga, a loro giudizio infruttuosa.

In ogni caso l’amministrazione ha dato disposizione al dirigente di Ragioneria Franco Capurso di accelerare l’individuazione delle risorse necessarie alla costituzione del fondo che servirà a coprire la spesa necessaria per venire incontro alle richieste dei commercianti e delle altre utenze colpite.

E gli uffici stanno procedendo alla quantificazione delle somme derivanti dagli accertamenti Imu che alimenteranmo il fondo.

Altro tema sul tavolo della giunta Carlucci è la modifica dei coefficienti di calcolo delle tariffe per il 2019, per le quali si sta cercando di ridurre il carico nei confronti delle categorie attualmente penalizzate.

Potrebbero interessarti anche...

Shares