Partono i tavoli per il nuovo piano d’azione del Gal
Conclusi i seminari informativi del GAL Sud Est Barese sugli scenari della nuova programmazione 2014 -2020, oggi l’agenzia è al lavoro per progettare la nuova strategia di sviluppo locale. Tecnicamente si chiama Piano di Azione Locale, praticamente è un insieme di azioni da realizzare nei prossimi anni e da tradurre attraverso progetti concreti ed innovativi per l’intera area. Il percorso del Piano di Azione Locale ruota tuttavia attorno a due parole chiave: progettazione partecipata.
Per questo è in fase di avvio un’intensa attività di raccolta contributi tra tutti i protagonisti del territorio, dalle associazioni alle imprese, dalle organizzazioni di categoria al mondo accademico, dalle amministrazioni locali agli altri enti pubblici attraverso focus group tematici e strumenti di partecipazione online.
Una prima raccolta è già avvenuta, del resto, in occasione del primo round di seminari informativi, con gli spunti, le idee e le proposte arrivate dai circa 300 partecipanti che hanno seguito gli eventi dal vivo. A questo seguono tutti i contribuiti raccolti attraverso i canali di partecipazione online.
Ricordiamo la nuova sezione sul nostro sito con tutte le normative, gli appuntamenti e le ultime novità inerenti la nuova programmazione, visualizzabile all’indirizzo:
http://galseb.it/nuovastrategia2020.html
Il questionario online per selezionare i 3 temi prioritari su cui costruire la strategia, visibile a questo link :
http://galseb.it/nuovastrategia2020.html#indagine-conoscitiva
L’account email dedicato alla raccolta di progetti su partecipazione@galseb.it ed il flusso di interazione avviato sui canali social media. Nei prossimi giorni partirà inoltre il calendario con tutti i nuovi appuntamenti. Maggiori informazioni seguiranno nelle prossime newsletter.
Cogliamo l’occasione per augurare a tutti voi una buona Pasqua.
Lo staff del GAL Sud Est barese