Presepe Vivente nella Grotta di Curtomartino ad Acquaviva delle Fonti

Shares

Un Presepe Vivente curato nei minimi dettagli nella grotta di Curtomartino ad Acquaviva delle Fonti.

In occasione del Santo Natale, il giorno dell’Immacolata e il 5 gennaio sarà possibile visitare il Presepe Vivente realizzato dall’Associazione Teatrale Fili d’Argento all’interno della Grotta di Curtomartino.

Il sito preistorico acquavivese, per l’occasione trasformato in una piccola Betlemme, sarà protagonista di un percorso suggestivo, in cui i visitatori e curiosi saranno immersi in un’atmosfera magica, proiettandosi indietro a più di 2000 anni, ripercorrendo il fascino e la devozione di un momento che mescola fede e storia.

“Nella suggestiva grotta di Curtomartino nasce il bambino che ha salvato il mondo. Il tema che l’associazione teatrale Fili d’argento propone è la redenzione del peccato con un suggestivo percorso” annuncia Maria Antonietta Favia, che anche quest’anno ha curato per l’associazione la direzione artistica dell’evento.

Presepe Vivente nella Grotta di Curtomartino ad Acquaviva delle Fonti

Presepe Vivente nella Grotta di Curtomartino ad Acquaviva delle Fonti

Il Presepe Vivente sarà inaugurato domenica 8 dicembre alle ore 16:30 e potrà essere visitato fino alle 21:00.

Il costo della visita, che avrà una durata di circa 15 minuti, è di 4 euro a persona.

Ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni di età

Per info e prenotazioni: 3387739851.


La GROTTA di CURTOMARTINO: una CATTEDRALE di ROCCIA

Presepe Vivente nella Grotta di Curtomartino ad Acquaviva delle Fonti

Visite in Grotta a Curtomartino – Foto di IAT Acquaviva

In un territorio un tempo dominato da boschi immensi e oggi caratterizzato dalla presenza di un habitat tutelato dall’Unione Euoropea, la Grotta di Curtomartino costituisce uno dei tanti gioielli del nostro territorio. Natura e storia s’incontrano a Curtomartino, in un luogo unico, ricco di fascino e di suggestioni.

Graminacee sfavillanti, erbe aromatiche e tappeti di orchidee si alternano nel corso delle stagioni all’esterno della grotta, saturando l’aria di profumi inebrianti, colorando il paesaggio intorno di sfumature sempre nuove e accompagnandovi in un’esperienza sensoriale completa, in un percorso unico che parte dalle origini del mondo e attraversa le tappe fondamentali della storia dell’uomo.

Visitare la grotta è come leggere un libro fatto di pietra, dove la natura ha descritto la sua creazione. Straordinario esempio di fenomeno carsico, la Grotta di Curtomartino è ricca di concrezioni luccicanti, possenti colonne, stalattiti e stalagmiti che danno forma a meravigliosi drappeggi come in un antico baldacchino principesco e che creano uno scenario talmente mistico da sentirsi avvolgere dalle possenti mura di un’imponente cattedrale di roccia!

Presepe Vivente nella Grotta di Curtomartino ad Acquaviva delle Fonti

Presepe Vivente nella Grotta di Curtomartino ad Acquaviva delle Fonti – foto: www.grottacurtomartino.it

Questa grotta suggestiva è inoltre un sito di rilevante interesse archeologico che ha restituito nel corso nelle delle indagini, importanti testimonianze di una presenza umana risalente al Paleolitico superiore. Ad una mole notevole di reperti rinvenuti nel corso degli scavi e tipici di questo periodo storico, fanno da cornice grafemi lineari e disegni zoomorfi che costituisco un complesso di arte parietale e mobiliare di grandissima importanza e che fanno di Curtomartino un unicum del nostro territorio, un piccolo grande scrigno ancora tutto da scoprire… (fonte: Associazione Turistica Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva)

Ulteriori informazioni su: www.grottacurtomartino.it

Potrebbero interessarti anche...