Progetto NERD (Non E’ Roba per Donne)

Shares

Alcune studentesse del Rosa Luxemburg, settore Professionale Socio-Sanitario, Servizi Commerciali per la Promozione Pubblicitaria e del Liceo Artistico, hanno partecipato al “Progetto Nerd” di IBM Italia.

Il Progetto NERD (Non E’ Roba per Donne), dedicato alle studentesse del IV anno delle scuole superiori, si è svolto presso il Politecnico di Bari ed ha avuto l’obiettivo di insegnare agli studenti la progettazione di “App” per cellulari e tablet, senza la necessità di alcuna competenza pregressa.

Foto: Rosa Luxemburg

Esso rappresenta una sfida all’idea comune secondo cui l’informatica è una materia per smanettoni e amanti dei giochi elettronici; la convinzione è che invece essa sia caratterizzata da creatività, sensibilità, capacità di collaborazione, caratteristiche nelle quali le donne eccellono.

Sotto la guida di esperti, le studentesse si sono cimentate con uno strumento nuovo sviluppato dal MIT, Bluemix, per giocare con l’informatica e per realizzare un’applicazione nuova, frutto della loro inventiva e del lavoro in équipe.

Potrebbero interessarti anche...