Proiettili al Sindaco di Gioia Giovanni Mastrangelo: La Solidarietà di Avviso Pubblico
Proiettili al Sindaco di Gioia del Colle. Carlucci per Avviso Pubblico: “Giovanni Mastrangelo è una persona onesta ed è per questo che ha ricevuto l’intimidazione”
Il comunicato di Avviso Pubblico.
Un grave atto intimidatorio rivolto al Comune di Gioia del Colle (Bari), ente socio di Avviso Pubblico: una busta contenente due bossoli di pistola è stata recapitata al Sindaco Giovanni Mastrangelo lo scorso 11 novembre.
Sul bordo interno della missiva la scritta, a stampatello: “La vendetta si serve a freddo”.
“Giovanni Mastrangelo è una persona onesta ed è per questo che ha ricevuto l’intimidazione – ha dichiarato Davide Carlucci, Sindaco del Comune di Acquaviva delle Fonti e coordinatore di Avviso Pubblico per l’area metropolitana di Bari – Gioia del Colle, come molti altri Comuni dell’area, è nel mirino di un parassitismo criminale che tenta di intaccare l’economia di un territorio ricco di eccellenze. Sappiamo che il sindaco non si lascerà scalfire ma vogliamo che sappia che Avviso Pubblico e le comunità intorno sono con lui”.
Nell’esprimere la piena solidarietà e vicinanza al Sindaco Giovanni Mastrangelo, all’Amministrazione e alla comunità di Gioia del Colle, Avviso Pubblico esorta le autorità a fare luce su questo grave atto intimidatorio, consentendo al primo cittadino di svolgere il proprio ruolo in autonomia, libero da pressioni e ingerenze criminali.
La Puglia è una delle terre più complesse in cui svolgere il ruolo di amministratore locale. Dal 2013 al 2018 i Rapporti “Amministratori sotto tiro” di Avviso Pubblico hanno censito nella regione 371 casi di minaccia e intimidazione rivolti a sindaci, assessori, consiglieri e personale della Pubblica Amministrazione.
Nel 2019, i dati fin qui elaborati dalla nostra associazione, stanno evidenziando in Puglia un ulteriore recrudescenza del fenomeno.
Roma, 20 novembre 2019