Pubblicato il bando PASS LAUREATI 2018, porta di accesso per l’alta formazione

Shares

Pubblicato il nuovo Avviso pubblico Pass Laureati 2018, il bando che intende sostenere i giovani pugliesi che, conseguita la laurea, intendono accrescere le proprie competenze, realizzando il perfezionamento professionale attraverso la partecipazione ad un percorso di alta formazione.

Pass Laureati 2018, a disposizione 15 milioni di euro

In particolare, tale sostegno è assicurato attraverso l’erogazione di un voucher per la frequenza di Master post lauream in Italia o all’estero.

Pubblicato il bando PASS LAUREATI 2018, porta di accesso per l'alta formazione

Pubblicato il bando PASS LAUREATI 2018, porta di accesso per l’alta formazione

Lo annuncia Sebastiano Leo, assessore regionale al Diritto allo Studio, alla Formazione e al Lavoro, commentando la pubblicazione di Pass Laureati 2018 sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia di giovedì 26 luglio scorso.

“Il voucher formativo – informa l’Assessore – rimborserà le spese sostenute dai ragazzi per l’iscrizione al master, per il trasporto pubblico, per il vitto, per l’alloggio e per la polizza fidejussoria. L’edizione 2018 di Pass Laureati ha accolto moltissime delle indicazioni e dei suggerimenti rivenienti proprio dai ragazzi che si sono confrontati con Pass Laureati 2017. Ad esempio, i master finanziabili sono quelli erogati dalle Università italiane e straniere, pubbliche e private riconosciute dall’ordinamento nazionale, i master accreditati presso i principali istituti di riconoscimento, e – novità 2018 – anche quelli erogati da Istituti di formazione avanzata, sia privati che pubblici, in possesso di esperienza documentabile decennale nell’erogazione di Master post lauream”.

“Cambiano anche le modalità di partecipazione al bando: l’edizione 2018 di Pass Laureati – continua Leo – prevede delle finestre temporali durante le quali è possibile partecipare all’Avviso: la prima finestra si apre il 28 agosto 2018 e si chiude il 20 settembre 2018. Ci saranno poi altre quattro finestre: una a novembre 2018, una a febbraio 2019, una a giugno 2019 e l’ultima a settembre-ottobre 2019. Sarà quindi possibile presentare le istanze di partecipazione entro i suddetti intervalli, così i ragazzi interessati potranno scegliere la finestra più consona rispetto alla data di inizio del master prescelto che, come noto, sono molto diverse tra loro. Per la partecipazione al bando – altra novità digitale dell’edizione 2018 – è necessario essere titolari di una utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ed effettuare l’accesso al portale Sistema Puglia attraverso questo canale”.

“L’importo massimo erogabile a rimborso del solo costo di iscrizione è di € 10.000,00 per i master all’estero e di € 7.500,00 per i master sul territorio nazionale, più ovviamente le spese di vitto, alloggio, trasporto pubblico e polizza secondo le tabelle contenute nel bando.

Le risorse disponibili per finanziare il presente avviso pubblico ammontano ad € 15.000.000,00, in gran parte rivenienti dal POR PUGLIA 2014-2020″.

Fonte: Ufficio Stampa Regione Puglia

Modalità di Partecipazione

Le domande, dovranno essere inoltrate, a pena di esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line Pass Laureati messa a disposizione all’indirizzo www.sistema.puglia.it nella Sezione Formazione Professionale. 

La procedura per la presentazione delle istanze sarà disponibile alle seguenti scadenze temporali

– Dal 28/08/2018 al 20/09/2018
– Dal 6/11/2018 al 22/11/2018
– Dal 5/2/2019 al 28/02/2019
– Dal 4/06/2019 al 27/06/2019
– Dal 19/09/2019 al 8/10/2019

Ciascun soggetto può inoltrare, a pena di esclusione, una sola domanda di candidatura per un solo percorso formativo.

Per la partecipazione al bando è necessario essere titolare di una utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) ed effettuare l’accesso al portale Sistema Puglia attraverso questo canale.

Solo gli utenti che avranno effettuato il login al portale www.sistema.puglia.it con le proprie credenziali SPID avranno accesso alla procedura telematica di partecipazione al bando.

Per maggiori informazioni sul sistema SPID e per la richiesta di credenziali consultare il sito: https://www.spid.gov.it/.

Per effetto della compilazione telematica il sistema attribuirà all’istanza di partecipazione un CODICE PRATICA univoco che sarà utilizzato da Regione Puglia per referenziare la stessa pratica negli atti amministrativi conseguenti all’istruttoria.

Ai fini della compilazione della domanda, è opportuno consultare l’Iter Procedurale non appena disponibile, con particolare attenzione ai paragrafi “Prerequisiti” e “4.1 Anagrafica”; quest’ultimo riporta le tipologie di errore relative alla Validazione ISEE.

Scarica la Scheda – [Scarica  .pdf  – 129 Kb]

Potrebbero interessarti anche...