Raccolta differenziata, da lunedì nuovo orario di esposizione dei bidoncini

Shares

L’orario di esposizione sarà dalle ore 21 alle 24 del giorno antecedente la raccolta. Dal 15 giugno le strutture “nascondi bidoni” per i commercianti.

cambia orario di esposizione dei bidoncini rifiutiCon la nuova Ordinanza Sindacale  n. 34 del 10/05/2017 il Comune interviene nuovamente a regolamentare la raccolta dei rifiuti “porta a porta” sia per le utenze domestiche che per le non domestiche.

Le novità, si legge nel comunicato stampa diffuso dall’Assessorato all’Ambiente, sono sostanzialmente tre:

  1. A partire dalla prossima settimana, l’orario di esposizione dei contenitori per la raccolta differenziata subisce delle variazioni: si passa dall’intervallo di tempo che va dalle ore 22 alle 6 del giorno di raccolta, all’intervallo dalle ore 21 alle 24 del giorno antecedente la raccolta. Questa modifica si rende necessaria per consentire alla Impresa Del Fiume di anticipare al mattino il turno di raccolta, in maniera tale da ridurre i disagi alla viabilità e al decoro urbano e per consentire l’ultimazione delle operazioni di raccolta in anticipo rispetto a quanto avviene adesso.

  2. Viene meglio precisato che nei giorni festivi infrasettimanali il calendario di raccolta può subire delle modifiche e che pertanto i cittadini sono tenuti ad informarsi attraverso diversi canali di comunicazione:

    • sito istituzionale del Comune: www.comune.acquaviva.ba.it;

    • punto informativo della Impresa Del Fiume, presente al secondo piano della sede comunale;

    • numero verde della Impresa Del Fiume 800.195.314, reperibile dalle ore 9,00 ore 14,00 dei giorni lavorativi.

  1. A partire dal 15 giugno non sarà più consentito esporre permanentemente i contenitori all’esterno delle attività commerciali, a meno che non siano realizzate delle apposite strutture in legno in cui inserire i contenitori e che vadano a mitigarne l’impatto visivo, igienico ed olfattivo. Questa misura è stata introdotta per limitare il più possibile l’esposizione all’esterno di contenitori per la raccolta differenziata e per contemperare il disagio che questi creano ai cittadini con la eventuale ridotta disponibilità di spazi interni alle attività commerciali.

Potrebbero interessarti anche...