Reddito di dignità, il Comune invita a presentare progetti

Shares

reddito-dignitaStamattina il sindaco Davide Carlucci e l’assessore ai Servizi sociali Tina Capozzo hanno organizzato un primo incontro con i rappresentanti delle associazioni e delle parrocchie convocati per presentare progetti per il Reddito di Dignità della Regione Puglia. Hanno partecipato i coordinatori della Croce Rossa, dell’Osservatorio Civico, dell‘associazione Amici dell’Ambiente e della Cattedrale.

Nei prossimi giorni saranno organizzati altri incontri con le altre organizzazioni. Il Comune sta stimolando le proposte di associazioni, cooperative, aziende, ditte individuali, organizzazioni del Terzo Settore, enti religiosi, organizzazioni sindacali, istituti scolastici privati, organizzazioni di volontariato, parrocchie e altri soggetti pubblici e privati.

Tutte queste realtà potranno presentare da giovedì 21 luglio progetti di tirocinio formativo e inclusione sociali. Potranno essere inseriti in questi tirocini uomini e donne con Isee inferiore ai 3000 euro che potranno beneficiare di integrazioni al reddito da 200 a 600 euro.

Costoro potranno fare domanda direttamente sul sito della Regione “Sistema Puglia” oppure attraverso la Pua (Porta Unica di Accesso ubicata negli uffici dei Servizi sociali del Comune di Acquaviva) o attraverso i Caf.

sindaco davide carlucci“Invitiamo tutte le organizzazioni che ne hanno titolo a presentare progetti nel più breve tempo possibile”, è l’esortazione del sindaco. Le attività di utilità pubblica e sociale che i tirocinanti dovranno realizzare possono essere varie: dalla piantumazione dei fiori al supporto agli eventi culturali, dal ripristino dei muretti a secco alla cura delle persone in difficoltà. Nei prossimi giorni saranno organizzati altri incontri per coordinare le progettualità di tutte le associazioni che a settembre saranno vagliate dagli uffici regionali.

Potrebbero interessarti anche...