Rifiuti abbandonati: operative le “videotrappole” nascoste per gli incivili

Shares

Contro l’abbandono selvaggio di rifiuti e la proliferazione dei depositi incontrollati di immondizia, arrivano le videotrappole

Fototrappola per monitoraggio sversamento abusivo rifiuti

Sempre più stretta la morsa della Polizia locale per debellare il malcostume dell’abbandono selvaggio dei rifiuti. Molti gli incivili che, noncuranti delle sanzioni previste, sono stati immortalati dalle telecamere di videosorveglianza mentre, fuori orario e in barba ad ogni norma sul conferimento dei rifiuti e della raccolta differenziata, hanno sversato rifiuti urbani e assimilabili agli urbani, oltre ad altro materiale di risulta.

Dalla visione delle immagini la Polizia Locale, coordinata dal comandante Giovanni Centrone, ha potuto immortalare la sequenza dell’abbandono dei rifiuti, la data e l’orario della ripresa, acquisendo a norma di legge prove incontrovertibili della violazione.

La Polizia Locale ha intensificato i controlli con l’utilizzo delle “videotrappole”, ovvero piccole videocamere alimentate a batteria e dotate di sensori infrarossi per la ripresa notturna, in funzione nelle zone critiche del paese, dove maggiormente si verificano tali episodi.

Si tratta di apparecchiature che, opportunamente mimetizzate, vengono piazzate nelle aree più utilizzate come discariche e nelle zone meno battute dove più frequentemente si verificano abbandoni di spazzatura: le telecamere si attivano grazie a sensori che percepiscono il movimento e attraverso l’immagine la Polizia municipale può risalire ai trasgressori. 

Gli occhi elettronici sono itineranti, come le apparecchiature autovelox negli speed check. Dopo l’istallazione è sufficiente ritirarle il giorno dopo e visionare le immagini registrate.

Nelle foto seguenti, ad esempio,  le immagini registrate di un cittadino residente ad Adelfia colto in flagrante mentre deposita una busta dell’immondizia in una via del centro abitato. All’uomo è stata comminata una sanzione di 50 euro più le spese che diventeranno più di 100 se non paga subito. I controlli, dichiara il Sindaco Davide Carlucci, continueranno nei prossimi giorni anche mediante l’impiego di personale in borghese.

Potrebbero interessarti anche...