Rigenerazione Urbana: 4,5 milioni di euro per Acquaviva e Cassano

Shares

Si è conclusa la prima fase di valutazione del bando regionale sulla Rigenerazione Urbana, destinato alle Aree Urbane con particolari condizioni di marginalità sociale ed economica, finalizzato a favorire i processi di inclusione sociale delle fasce disagiate della popolazione residente.

Al bando potevano partecipare i Comuni pugliesi, anche in forma aggregata, che avessero adottato il Documento Programmatico di Rigenerazione Urbana (DPRU) e dotati di una Strategia Integrata per lo Sviluppo Urbano Sostenibile (SISUS).

Il progetto presentato dai Comuni di Acquaviva e Cassano si è classificato al terzo posto tra quelli ammissibili, ottenendo un finanziamento di 4,5 milioni di euro.

rigenerazione urbana sostenibile

Tra gli obiettivi del bando, energia sostenibile e qualità della vita, adattamento al cambiamento climatico, prevenzione e gestione dei rischi, tutela dell’ambiente e valorizzazione delle risorse culturali e ambientali, inclusione sociale e lotta alla povertà.

Nel nostro Comune, anche in considerazione alle caratteristiche ed alle finalità del bando regionale, gli ambiti urbani sui quali si è concentrata l’attenzione sono il Centro Storico e il quartiere San Domenico.

Le attività di coinvolgimento della cittadinanza presero il via venerdì il 28 luglio 2017 con una Passeggiata di quartiere sulle aree oggetto di interventi di rigenerazione urbana ed un Focus group per condividere bisogni, riflessioni, interpretazioni e proposte, da porre alla base di una strategia di rigenerazione sostenibile e condivisa.

Potrebbero interessarti anche...