Ripartono i laboratori didattici del Sac a Palazzo De Mari. Prossimo appuntamento il 20 maggio

Shares

SAC-laboratori-didatticiOggi il primo appuntamento, il secondo il 20 maggio

Il primo si chiama LAETARE ET DISCE”: Rallegratevi e Imparate. Target di riferimento:
Scuole primarie (II ciclo) e secondarie di I e II grado.
Il laboratorio didattico è introdotto dalla visione multimediale che vede come protagonista Geronima Doria, moglie del Principe de Mari, signore del Palazzo.
Gli studenti, in compagnia della guida, visitano il Palazzo (esterno, cortile interno, primo piano con stemma) ed osservano l’affresco “Madonna con Figlio e con Santi”. Con l’attività “L’iconografia dei santi”, coordinati dall’operatore, imparano a riconoscere gli attributi specifici di alcuni santi e si cimentano nella ricostruzione dell’immagine raffigurata nell’affresco. Infine gli studenti sperimentano la riproduzione di suoni e musiche con l’ausilio di strumenti.

Il secondo si intitola:  GIOCHIAMO CON LE NOTE
Target di riferimento:
Scuole dell’infanzia e scuole primarie (I ciclo)
I bimbi assistono alla visione dell’ologramma che vede come protagonista Geronima Doria, che illustra la storia del nobile Palazzo. In seguito, con una visita guidata formulata proprio per gli studenti più piccoli, percorrono le sale del Palazzo ed osservano l’affresco “Madonna con Figlio e con Santi”.
Partecipano alla lettura della fiaba animata “Il Picchio e la canna” e si cimentano in attività didattiche che hanno lo scopo di introdurli al mondo della musica, del ritmo e degli strumenti musicali.

Potrebbero interessarti anche...