Sagra della Cipolla Rossa di Acquaviva 2019: il Programma Completo

Shares

Dopo il successo di pubblico dell’anteprima della sagra della cipolla del 21 luglio scorso, l’amministrazione comunale di Acquaviva delle Fonti presenta la Sagra della cipolla- Baciami ancora III edizione il 4 e 5 agosto 2019.

L’oro rosso della nostra terra torna ad essere pubblicizzato, promosso, festeggiato e soprattutto…mangiato.

Sagra della Cipolla Rossa di Acquaviva 2019

Sagra della Cipolla Rossa di Acquaviva 2019: il Programma Completo

Due serate all’insegna dello spettacolo e del divertimento con temi curiosi e ospiti d’eccezione.

La prima serata, Domenica 4 agosto, Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli dell’Anonima GR presenteranno lo spettacolo teatrale “W la banda” accompagnati dalla Banda di Acquaviva e dalla Banda Osiris che si esibirà in un concerto a fine serata.

Sagra della Cipolla Rossa di Acquaviva 2019

Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli dell’Anonima GR

Lunedì 5 agosto toccherà a Gianni Ciardo con il vecchio adagio popolare pugliese “La morte del polpo è la cipolla”.

In questa espressione è condensata tutta la storia degli incontri e degli scambi tra cucine e culture di mare e di terra. In una parola, l’essenza stessa della nostra identità pugliese.

Sagra della Cipolla Rossa di Acquaviva 2019

Gianni Ciardo

“Per questo nell’ambito di Baciami Ancora – Sagra della cipolla rossa di Acquaviva abbiamo voluto organizzare l’iniziativa la Mort du pulp è la cpodd, un ironico funeral show cooking nel quale si celebrerà questo connubio tradizionalmente descritto in termini che evocano il trapasso” – ha dichiarato il sindaco Carlucci.

Oltre all’attore barese, saranno presenti i sindaci di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci, e di Mola di Bari, Giuseppe Colonna, i titolari del peschereccio Rio Bravo, Annarita De Biasi e Matteo Bellantuono, Sandro Romano esperto di cucina di mare, Onofrio Pepe e Mimmo Popolizio dell’istituto alberghiero di Altamura.

Tanti anche gli eventi collaterali che vedranno sempre protagonista la cipolla e il buon cibo.

Programma completo

Domenica 4 agosto 2019 ore 21.00
Piazza V.Emanule

W la banda

Nell’ambito del progetto “Cuore di Banda”, promosso dal Comune di Acquaviva, il 4 agosto 2019, Dante Marmone e Tiziana Schiavarelli (Anonima GR) presentano: “W La Banda”, spettacolo e cronaca, in chiave semiseria, della storia della Banda di Acquaviva, dagli esordi sino alla sua affermazione, anche a livello internazionale. Tanti gli aneddoti e le vicende legate alla sua lunga attività, raccontate attraverso una prosa scritta ad hoc con la partecipazione di attori amatoriali di Acquaviva e della Banda, con i suoi musicisti contemporanei. Un viaggio nel tempo per rivivere le emozioni di una avventura che continua ancora oggi a far sognare…
Il tutto accompagnato dalla Banda Osiris che nasce nel 1980 a Vercelli. Nei primi anni di attività si dedica prevalentemente a spettacoli di strada. L’originalità della proposta che fonde musica, teatro e comicità riscuote un immediato successo.
Dalla strada il passo successivo è il teatro. Nascono diversi spettacoli: da Storia della Musica vol. 1 e 2 (regia di Gabriele Salvatores) a Le Quattro Stagioni da Vivaldi (regia di Gabriele Vacis), da Sinfonia Fantastica (regia di Maurizio Nichetti) a Roll Over Beethoven con il Quartetto Euphoria, Guarda che Luna con Enrico Rava, Gianmaria Testa e Stefano Bollani, protagonista quest’ultimo anche di Primo Piano, Diabolus in musica con l’orchestra metropolitana di Lisboa, Banda.25, Italiani, Italieni, Italioti con Ugo Dighero e scritto da Michele Serra, un dissacrante Pierino e il Lupo gravemente contaminato.

Lunedì 5 agosto 2019
Piazza dei Martiri
Ore 19.00
Corale caminese di Camino al Tagliamento (Udine)
Ore 20.30 presentazione libro
“Pentole e pistole” (ti mando locandina)

Piazza V.Emanuele 
Ore 20.00 Funerale show cooking- la morte del polpo è la cipolla con Gianni Ciardo

Ore 21.00  consegna attestati agli innovatori del food

Ore 21.30 Celentanoide e i ribelli del sud 
Cover band Celentano

Sagra della Cipolla Rossa di Acquaviva 2019: il Programma Completo

Sagra della Cipolla Rossa di Acquaviva 2019: il Programma Completo

Potrebbero interessarti anche...

Shares