Scuola senza Zaino: Acquaviva é la sede del primo Convegno Nazionale Genitori

Shares

L’entusiasmo ed i prestigiosi riscontri ottenuti sul territorio acquavivese hanno convinto l’Associazione Nazionale “Senza Zaino” a scegliere la nostra città per il suo primo Convegno Nazionale Genitori.

L’intenzione di celebrare proprio qui da noi ad Acquaviva questo primo evento di rilevanza nazionale era stata espressa lo scorso 17 gennaio in occasione della cerimonia di inaugurazione SENZA ZAINO della scuola Primaria Collodi, svoltasi, tra i tanti, alla presenza dell’ideatore dell’ormai noto modello scolastico, il Prof. Marco Orsi, Presidente dell’Associazione Nazionale.

Riportiamo, di seguito, il comunicato diffuso dalla Prof.ssa Anna Maria Bosco, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo Caporizzi-Lucarelli. 

Scuola senza zaino convegno nazionale genitori la locandina dell'evento in prorgamma ad Acquaviva delle FontiSabato 13 maggio 2017 l’Associazione Nazionale Senza Zaino, in collaborazione con lI.C. Caporizzi-Lucarelli di Acquaviva delle Fonti e lI.C. Perotti-Ruffo di Cassano delle Murge, organizza il primo Convegno Nazionale Genitori delle Scuole Senza Zaino.

Ai Dirigenti delle scuole Senza Zaino della Puglia, il Prof. Marco Orsi, Presidente dell’Associazione, nonché ideatore del modello SENZA ZAINO, in occasione del Convegno, scrive:

La scelta di effettuare la prima iniziativa di questo genere in Puglia è un modo per riconoscere il grande lavoro che state realizzando nel vostro territorio, merito del vostro impegno e di quello dei vostri docenti competenti e appassionati, ma anche della disponibilità e collaborazione di tanti genitori che vi sostengono con energia ed entusiasmo. L’alleanza educativa, la comunità di pratiche e di pensieri che sono i vostri valori di riferimento, trovano modo di concretizzarsi anche attraverso la collaborazione con i genitori, componente fondamentale della comunità scolastica…”

L’Associazione ha finalità di utilità sociale e si prefigge di promuovere, coordinare e sviluppare, in tutti gli ordini di scuola e i contesti formativi, il modello Senza Zaino, nonché di implementare e gestire le fabbriche degli strumenti.

Il Convegno, dal titolo Diamoci la mano. Per un alleanza scuola-famiglia, si svolgerà presso lauditorium dell’I.I.S.S. “don Lorenzo Milani” di Acquaviva delle Fonti.

Parteciperanno genitori, docenti e dirigenti delle Scuole Senza Zaino di Puglia e della Toscana per condividere questo pregevole momento formativo, di mattina ad Acquaviva, e laboratoriale, di pomeriggio a Cassano, alla scuola di relatori ed esperti di fama nazionale.

Data l’importanza dell’evento sarà garantita la diretta streaming del Convegno. Il link della diretta e tutti gli aggiornamenti organizzativi, nonché il modulo google per liscrizione al Convegno sono pubblicati sul sito dell’I.C. Caporizzi-Lucarelli: www.iccaporizzilucarelli.gov.it

L’Associazione Nazionale Senza Zaino offre un’altra grande occasione di crescita culturale per il nostro Istituto Caporizzi- Lucarelli e per la nostra città di Acquaviva.

Prof.ssa Anna Maria Bosco
Dirigente Scolastico
dellI.C. Caporizzi-Lucarelli

Potrebbero interessarti anche...