Scuole più belle e sicure: altri 550mila euro destinati al sistema scolastico Acquavivese

Shares

Nuovi fondi e altre risorse per il programma di recupero, ristrutturazione e messa in sicurezza delle scuole Acquavivesi.

Continuano gli investimenti per migliorare la qualità degli istituti scolastici di Acquaviva: complessivamente, superano i 550mila euro le nuove risorse che sono state intercettate dall’amministrazione comunale per realizzare nuovi interventi straordinari di edilizia scolastica.

sistema scolastico Acquavivese

Scuole più belle e sicure: altri 550mila euro destinati al sistema scolastico Acquavivese

Lo comunica l’Assessore ai Lavori Pubblici, dott. Austacio Busto, con una nota diffusa in queste ore.

Nella programmazione delle azioni da mettere in campo, massima priorità sarà data alla verifica statica dei solai delle scuole di via Leone XIII, di via Garibaldi, di via Trento, di via Mons. Laera e via F. Caporizzi per garantire la sicurezza degli edifici e prevenire eventi di crollo. 

I frequenti casi di cronaca dimostrano, infatti, che i solai sono tra i principali fattori di rischio nelle scuole e comportano gravi conseguenze per l’agibilità degli edifici e, soprattutto, possono mettere a rischio la vita degli studenti e del personale scolastico. 

Molto più consistente, tuttavia, il budget riservato al progetto di integrale recupero della Scuola dell’Infanzia di via Mario Coccioli, per il quale è stato acquisito un contributo di circa 520mila euro.

sistema scolastico Acquavivese

La Scuola dell’Infanzia di via Mario Coccioli

La nota dell’assessore Austacio Busto:

“L’attenzione costante alle progettualità ed alle opportunità messe a disposizione degli enti locali dai canali di finanziamento regionale, statale ed europeo, ha consentito allo staff di lavoro dell’UTC, guidato dall’Ing. Erminio Daries, di “intercettare” due importanti finanziamenti, funzionali al progressivo programma di recupero, ristrutturazione, messa in sicurezza del sistema scolastico Acquavivese, peraltro sempre perseguiti con efficacia e concretezza dalle amministrazioni a guida Carlucci.

Proprio nel settore della sicurezza sismica e strutturale degli istituti presenti sul territorio è concentrata l’attenzione dell’amministrazione, così come Programmato con anticipo nelle relazioni propedeutiche alla formulazione del Bilancio 2020.

A seguito della partecipazione ad un avviso pubblico è stato ottenuto un finanziamento pari a € 35.000 (€ 7.000 per n. 5 distinti edifici), per la verifica dei solai delle seguenti scuole:

VIA LEONE XIII
VIA GARIBALDI
VIA TRENTO
VIA MONS. LAERA
VIA F. CAPORIZZI.

Più consistente, in termini economici, il secondo progetto.

Abbiamo infatti acquisito un contributo di 519.050,59 per la messa in sicurezza edifici e territorio, messo a disposizione dal Ministero dell’Interno, con Decreto interministeriale 30.12.2019.

La somma verrà utilizzata per il completo intervento di recupero della Scuola dell’Infanzia presso il Plesso “Via Coccioli” in via Mario Coccioli”.

Potrebbero interessarti anche...