Seconda Edizione di Cuore di Banda: Gli eventi della settimana ad Acquaviva delle Fonti

Shares

È ripartita la Seconda Edizione del Festival Cuore di Banda.

Tre gli eventi in programma questa settimana nella città di Acquaviva delle Fonti. 

Cuore di Banda è il Festival che cercherà di comunicare e farvi rivivere lo spirito che ha animato un fenomeno culturale tipicamente pugliese: IL MONDO DELLE BANDE MUSICALI che da oltre due secoli si manifesta nello splendore delle sue sonorità, tra i sontuosi ricambi delle luminarie delle feste patronali.

Seconda Edizione di Cuore di Banda: Gli eventi della settimana ad Acquaviva delle Fonti

Seconda Edizione di Cuore di Banda: Gli eventi della settimana ad Acquaviva delle Fonti

Il progetto “Cuore di Banda” vede il Comune di Acquaviva delle Fonti come capofila di un’associazione con i Comuni di Sammichele e Turi.

Con il coinvolgimento delle associazioni impegnate nel settore musicale delle tre città, individuate come partner, Acquaviva dovrà rilanciare l’identità musicale del nostro territorio legata alla cultura bandistica contaminandola con i nuovi linguaggi musicali del rock, dell’hip hop, della musica balcanica e e di altri generi contemporanei, mantenendo saldo il contatto con la musica lirica e sinfonica che ha per secoli alimentato il repertorio delle Bande.

Tre gli eventi in programma questa settimana nella città di Acquaviva delle Fonti:

MERCOLEDI 3 LUGLIO – Incontro QUANDO LA MUSICA FA SQUADRA

Mercoledì 3 luglio, dalle ore 19.00 in Piazza Vittorio Emanuele II Musica In Gioco, nell’ambito degli eventi della II Edizione del Festival Cuore di Banda, organizza l’incontro

QUANDO LA MUSICA FA SQUADRA

Ospite d’eccezione il maestro Andrea Gargiulo

II Edizione di Cuore di Banda

Seconda Edizione di Cuore di Banda: Gli eventi della settimana ad Acquaviva delle Fonti

Musica in Gioco è un progetto ispirato a “El Sistema” Abreu, la musica come strumento di integrazione sociale e personale “L’orchestra è una società che pratica per definizione l’interdipendenza, l’orchestra è un’impresa collettiva in cui tutti sono d’accordo nella voglia di affrontare brani sempre più difficili, e questo forma la personalità di ogni ragazzo: previene la droga, previene la violenza, ed è uno strumento insuperabile di sviluppo sociale. La musica opera questo miracolo: costruttivo, seduttivo, creatore, nel bambino e nell’adolescente”. Con queste parole José Antonio Abreu, musicista ed ex ministro della cultura del Venezuela, sintetizza il sistema di orchestre che, nell’arco di un trentennio e con sovvenzioni pubbliche, ha organizzato una rete d’istruzione musicale che coinvolge 750 mila ragazzi, di cui il 90% arriva da famiglie disagiate. In Italia il sistema di orchestre infantili è nato spontaneamente con diversi nuclei che hanno iniziato le attività didattiche spesso in assoluto volontariato.
AD ACQUAVIVA DELLE FONTI Musica in Gioco è presente dal 2015 in collaborazione con il centro Granelli di Senape. La prima esibizione del nucleo è avvenuta per l’inaugurazione di Piazza dei Martiri 1799 il 22 Maggio 2016. I ragazzi si sono esibiti poi nel Sagrato della Madonna del Pozzo a Capurso, in Cattedrale ad Acquaviva, all’Arena della Pace di Bari, ad Amatrice, a Noci, a Gioia del Colle, a Mariotto, a Noicattaro.

Maggiori info: Quando la Musica fa Squadra – Incontro con Andrea Gargiulo


VENERDI 5 LUGLIO – Proiezione Film GRAZIE SIGNORA THATCHER

Venerdi 5 luglio alle ore 20,30, per la Rassegna Cuore di Banda verrà proiettato il film presso il Campetto di Via Roma ad Acquaviva il film

GRAZIE SIGNORA THATCHER

Grazie, signora Thatcher è un film del 1996 scritto e diretto da Mark Herman.
Il film è una dark comedy, ambientata a Grimley, un immaginario paese dello Yorkshire dei primi anni Novanta, sulle difficoltà che si trova a fronteggiare la Grimley Colliery Band, composta principalmente dai minatori locali che si ritroveranno disoccupati con la minacciata chiusura della miniera decisa dalla politica dal governo conservatore della signora Thatcher.

Maggiori info: Grazie signora Thatcher – Proiezione Film


SABATO 6 LUGLIO – ROSSINI E IL BARBIERE

L’Ensemble Strumentale Filarmonica Bitontina associazione musicalePresenta, sabato 6 luglio nell’Atrio del Palazzo di Città di Acquaviva delle Fonti,nell’ambito del festival Cuore di Banda, “Rossini e il Barbiere”, spettacolo per voce recitante con voci liriche ed ensemble strumentale. Evento musicale nato per ricordare il grande compositore pesarese Gioacchino Rossini nell’anno in cui ricorrono i 150 anni dalla sua morte.
La “Filarmonica Bitontina” opera sul territorio da oltre un ventennio sotto la sapiente direzione artistica del Maestro Nicola Cotugno. Suo principale obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani verso lo studio della musica, arte di sicura efficacia nello sviluppo delle capacità percettive, cognitive di ogni individuo, capace di plasmare sensibilità raffinate.

Testi di Lucia Margherita Marino
Carmen Lopez, Soprano
Gerardo Spinelli, Baritono
Maria Liso, Voce Recitante
M° Michele Consueto, Arrangiamenti e direzione

Maggiori informazioni: Rossini e Il Barbiere

Sito web CUORE DI BANDA: www.cuoredibanda.puglia.it
Pagina FB CUORE DI BANDA: www.facebook.com/cuoredibandapuglia
Pagina Instagram CUORE DI BANDA:www.instagram.com/cuoredibandapuglia

Potrebbero interessarti anche...