Giornata internazionale dell’ostetrica: oggi pomeriggio consulenze e attività per le mamme

Shares
foto: www.ivg.it

foto: www.ivg.it

Il 5 maggio di ogni anno ricorre la giornata internazionale dell’ostetrica, momento in cui la comunità mondiale delle ostetriche celebra la propria professione.
I Collegi delle ostetriche di BARI/BAT, BRINDISI, FOGGIA e TARANTO, in collaborazione con associazioni di mamme (Idee aps, Il Melograno, Latte+Amore= MammaMia, Rinascere al Naturale, Neomamme, Ubuntu, Mente interattiva, Movimento per la non violenza Puglia, ecc.), hanno deciso di celebrare questo evento al fine di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importante ruolo sociale dell’ostetrica e il contributo fondamentale che ella può offrire per migliorare la salute materna e neonatale a livello globale.
In un momento in cui nel nostro paese la medicalizzazione ha raggiunto livelli inaccettabili, ostetriche e mamme unite più che mai vogliono dare un segnale forte agli organi di governo, alle istituzioni, alla dirigenza del sistema salute rispetto alle competenze ed alle responsabilità dell’ostetrica nell’ambito delle cure offerte alla donna , al neonato in ospedale, nel territorio e come libera professionista.
Il 5 maggio alle ore 15,30 donne e ostetriche si ritroveranno in via Sparano presso la chiesa di S. Ferdinando da dove partirà una passeggiata verso Pia.zza Umberto.

Copia di logo-2Il pomeriggio sarà ricco di attività, a S. ferdinando le ostetriche saranno a disposizione delle donne per consulenze sull’allattamento.
Molte altre attività renderanno gioiosa la giornata:
– belly painting e fascioteca
– speak corner
– Materiale informativo sul ruolo dell’ostetrica, sulle varie proposte di legge sul parto fisiologico che giacciono in parlamento (Binetti, Carnevali,Zaccagnini, ecc.) e sulla campagna #bastatacere.
Le ostetriche presenti indosseranno tutte una maglietta rossa con il logo e lo slogan della giornata.

Potrebbero interessarti anche...