Demetrio Caracciolo, Daniele Donati e Frankie Costa: simposio sulla videografia a Palazzo De Mari
”Comunicare con l’audiovisivo”, imparare ad usare un linguaggio nuovo che sta trasformando la comunicazione e la nostra cultura.
Di Maria Gargano
Per tre giorni, a partire dalla mattinata di ieri, Palazzo De Mari è luogo di formazione, un simposio sulla videografia patrocinato dal comune di Acquaviva, organizzato dall’associazione culturale fotografica e cinematografica Campo e controcampo, nelle persone di Alberto Anzelmo, Filippo Giordano, Vito Visceglia e il presidente della stessa Biagio Sivilla e il vicepresidente Donato Sivilla, in collaborazione con l’ANV associazione nazionale videografi rappresentata dal presidente Demetrio Caracciolo; presente all’evento anche l’assessore ai beni culturali e ambientali Austacio Busto.

Sivilla Donato presidente dell’associazione culturale fotografica e cinematografica Campo e Controcampo.
L’Open day di tre ore ha offerto ai ragazzi dell’istituto superiore Rosa Luxemburg, gli spunti formativi e gli stimoli per far crescere la loro passione per questo mestiere che in passato era quasi inaccessibile e richiedeva ingenti investimenti.
<<Siamo in piena rivoluzione copernicana- interviene il vicepreside della Rosa Luxemburg Pasquale De Benedictis– il lavoro del fotografo, un tempo d’elitè, si sta aprendo ai giovani grazie a nuovi progetti, alla genialità che la tecnologia ci offre e, soprattutto, grazie alla sempre più stabile sinergia tra comune e professionisti come Donato Sivilla con la sua associazione, e Demetrio Caracciolo e tutti i soci dell’ANV. >>

Demetrio Caracciolo, presidente dell’ANV associazione nazionale videografi.
La fotografia e la videografia, oggi più che mai, sono settore di grande interesse ma l’accesso a trecentosessanta gradi, diretto, immediato con il mondo, porta spesso i giovani talenti ad accontentarsi e sentirsi arrivati, smettendo, così, di crescere. L’associazione Campo e Controcampo nasce proprio per scovare questi talenti e indirizzarli verso un uso congruo del linguaggio foto o videografico.
<<Cerchiamo gente fresca e appassionata – ci spiega Alberto Anzelmo, coordinatore dell’evento- gente ricca di idee per una condivisione che porti ad una crescita professionale tramite attività quali laboratori di camera oscura o sale posa, per comprendere le basi di uno dei mestieri artigianali più affascinanti, insieme ad attività come le uscite fotografiche e tanto altro, con alla base tanta umiltà, fondamentale requisito umano.>>
Mestiere artigianale insomma, il fulcro su cui è stata incentrata la prima edizione del concorso fotografico voluto dalla Campo e Controcampo, “Mbàrete u mestiìre e mìttle jind’ o varrìle”, una sorta di ”impara l’arte e mettila da parte”, concorso a cui hanno partecipato trenta ragazzi della Rosa Luxemburg con i loro scatti. Nel pomeriggio di domani, dopo l’ultimo workshop, saranno decretati i tre vincitori alla presenza del sindaco e della giuria.
Intervenuti all’open day anche Giantommaso Bafunno per il Tiny 2 e Massimo Biancone per la parte relativa agli accessori fotografici e videografici. Oggi invece, dalle ore 10.00 alle 18.00, con una breve pausa pranzo presso il Club 1799, la formazione vedrà protagonista l’affermato videografo Daniele Donati con il suo workshop di videografia e il fotografo brasiliano Frankie Costa, per la prima volta in Europa, per il workshop di fotografia.
Scatti che concorrono al “Mbàrete u mestiìre e mìttle jind’ o varrìle”, concorso fotografico voluto dalla Campo e Controcampo