Arriva lo Sportello Unico per l’Edilizia: da gennaio addio carta ad Acquaviva

Shares

Il Comune di Acquaviva delle Fonti dal 1 gennaio 2020 attiverà lo Sportello Unico Digitale per l’Edilizia (SUE), un servizio che consentirà di gestire l’attività edilizia privata in modo completamente digitale.

Lo Sportello Unico per l’Edilizia è un importante passo nel processo di snellimento delle pratiche di competenza comunale, in termini di tempo e comodità, per cittadini e professionisti.

Sportello Unico per l'Edilizia ad Acquaviva

Pratiche on line con lo Sportello Unico per l’Edilizia: addio carta ad Acquaviva

Il SUE è anche uno strumento che favorisce la trasparenza delle procedure e può avere effetti virtuosi sul corretto andamento dell’attività amministrativa dell’Ente, in quanto si è obbligati a seguire in modo rigoroso l’ordine corretto delle istruttorie rispetto alla data di ricevimento delle istanze. Inoltre, si possono tracciare tutte le integrazioni documentali, evitando i sotterfugi, più o meno leciti, ai quali troppo frequentemente si ricorre nei rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Lo Sportello Unico Digitale per l’Ediliziaannuncia l’assessore all’Urbanistica Caporusso – sarà presentato giovedì 9 gennaio 2020 ai cittadini ma soprattutto a tutti i tecnici del settore che saranno i maggiori fruitori al fine di agevolarne l’iscrizione e l’utilizzo.

“Attraverso Il Portale SUE tutti i professionisti potranno inoltrare pratiche edilizie (Cila, Scia, Scia Alternativa, Segnalazione Certificata Agibilità, domanda di permesso di Costruire) e le relative comunicazioni.

Tramite il SUE digitale, la documentazione che oggi si presenta in più copie cartacee presso gli uffici pubblici, si trasmetterà comodamente e in tutta sicurezza da casa o dall’ufficio, evitando code e ritardi, con in più la possibilità di monitorare costantemente l’avanzamento delle istanze.

Il SUE digitale offrirà all’utente un facile accesso agli elementi normativi e a tutte le altre informazioni necessarie per la presentazione e lo svolgimento delle pratiche e renderà più agili e rapide le relazioni fra l’Amministrazione comunale, il privato e le altre amministrazioni eventualmente coinvolte nel procedimento.

In questi giorni, sono partite 150 Pec rivolte a tutti i professionisti iscritti alla piattaforma Comunale per dare loro le utenze di accesso al portale.

A tal riguardo, il 9 gennaio si svolgerà un incontro con i tutti i professionisti al fine di presentare la piattaforma digitale e approfondire i processi di gestione pratiche nella nuova modalità.

Seguirà convocazione con tutti i dettagli dell’evento.

Acquaviva delle Fonti, 14 dicembre 2019
Assessore All’Urbanistica
Venturina Caporusso

Potrebbero interessarti anche...