Successo per l’IISS Colamonico Chiarulli al “Longobardi in Minecraft”

Shares

La classe 3^ A dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni è risultata prima classificata al concorso “I Longobardi in Minecraft”. 

Si è svolta venerdì 13 maggio a Roma la manifestazione di premiazione del concorso “I Longobardi in Minecraft” .

La classe 3^ A dell’indirizzo Informatica e Telecomunicazioni è risultata prima classificata per la categoria Scuola Secondaria di secondo grado.

Longobardi in Minecraft

Successo per l’IISS Colamonico Chiarulli al “Longobardi in Minecraft”

Obiettivo del concorso, indetto su tutto il territorio nazionale dall’Associazione Italia Langobardorum, grazie al supporto organizzativo di Maker Camp, è stato quello di coinvolgere gli studenti in un lavoro di ricerca e documentazione sulla storia longobarda e in particolare, attraverso l’utilizzo didattico del videogioco “Minecraft” nella versione “Education Edition”, stimolare i ragazzi alla valorizzazione dei sette gruppi di monumenti storici che compongono il sito UNESCO: l’area della Gastaldaga e il complesso episcopale a Cividale del Friuli (UD), l’area monumentale con il Monastero di San Salvatore – Santa Giulia a Brescia, il Castrum con la Torre di Torba e la Chiesa di Santa Maria Foris Portas a Torba e a Castelseprio (VA), la Basilica di San Salvatore a Spoleto (PG), il Tempietto del Clitunno a Campello sul Clitunno (PG), il Complesso di Santa Sofia a Benevento ed il Santuario di San Michele a Monte Sant’Angelo (FG).

Gli studenti hanno realizzato, come richiesto dal bando del concorso, uno storytelling dal titolo I Longobardi: un mondo da salvare sulla transizione sociale, culturale ed artistica avvenuta tra la storia antica ed il Medioevo.

Le motivazioni che hanno portato al successo degli studenti della classe 3^ INF A sono espresse nel seguente giudizio: “Una progettualità indubbiamente di alto livello, che riproduce nel mondo Minecraft i sette gruppi di monumenti storici. Riproduzioni realizzate con estrema cura e armonia. La classe ha implementato una complessa serie di comandi per simulare movimenti di strutture e guidare lo storytelling pianificato in modo automatico oltre all’ampia e completa documentazione che ruota intorno alla salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e culturale dei longobardi”.

Complimenti vivissimi ai ragazzi!

Successo per l’IISS Colamonico Chiarulli al “Longobardi in Minecraft”

Potrebbero interessarti anche...