Teatro a domicilio da stasera ad Acquaviva

Shares

Da stasera il teatro ad Acquaviva è “a domicilio”. Va a trovare gli anziani, i disabili, le persone che sono a letto perché malate o che sono in qualche altro modo impossibilitate a muoversi. Il primo appuntamento è alle 18 al Centro sociale polivalente per gli Anziani, in piazza dei Martiri. La compagnia “Espressioni contemporanee” di Alfredo Vasco presenterà il ciclo di incontri e porterà in scena due piccoli spettacoli: “Lui e lei, storia senza tempo di amore, sopportazione e nevrosi“, e “Il nonno”. La prima è una poeticissima storia d’amore tra due anziani in un ospizio, il secondo è un atto unico su un nonno che ha vinto una somme ingente al Totocalcio e viene accolto dalle nipoti con un’ospitalità interessata e finta.

Gli appuntamenti proseguiranno fino al 18 maggio e saranno organizzati direttamente nelle abitazioni di disabili o anziani (segnalati dal Centro anziani, dall’Istituto Pierantonio Frangi o sulla base di richieste che potranno essere inviate ai Servizi sociali del Comune inviando una mail all’indirizzo servizi.sociali@comune.acquaviva.ba.it) e nella Casa di riposo per suore di Cirielli e all’ospedale Miulli.
Il progetto è stato voluto dall’amministrazione Comunale per “promuovere l’aggregazione e la socializzazione allo scopo di sconfiggere la solitudine e l’isolamento dell’anziano” ma anche per abbattere le barriere architettoniche anche nella fruizione degli eventi culturali.
“E’ un progetto sperimentale – spiega il sindaco Davide Carlucci – che abbiamo voluto promuovere per introdurre, nel concetto di welfare e di assistenza domiciliare, anche il bisogno di un appagamento culturale che spesso viene negato a chi non è in condizione di muoversi ed è costretto a restare solo in casa a guardare la tv. Vorremmo approfondirlo e renderlo un servizio stabile, anche in prospettiva della ristrutturazione e apertura del nuovo Teatro comunale”. Alfredo Vasco

Potrebbero interessarti anche...