Tira un’aria nuova ad Acquaviva

Shares

” … Stiamo filtrando polveri sottili …”

Questa é la scritta che compare sulle nuove macchine spazzatrici stradali di Acquaviva. Girano dalle 6 alle 12 tutti i giorni, tranne la domenica,  in paese e nella zona industriale.

Tutti i mezzi della Del Fiume – impresa incaricata del servizio urbano di pulizia e raccolta rifiuti – sono a metano, oppure Euro 6 e, quindi, a bassissimo impatto ambientale, ma le spazzatrici stradali  “Dulevo 5000”  in servizio ad Acquaviva sono le uniche spazzatrici meccanico-aspiranti al mondo alimentate a gas metano.

La vera particolarità di queste macchine, tuttavia, é quella di controllare le polveri sottili, che rappresentano gli inquinanti atmosferici di maggior incidenza sulla salute della popolazione, responsabili di numerose malattie.

Una tecnologia avanzatissima che garantisce il rispetto totale dell’ambiente, prestando grande attenzione alla città e alla salute dei cittadini.

La concentrazione delle polveri sottili nei nuclei urbani deriva principalmente dai residui dell’usura del manto stradale, dei freni e delle gomme delle vetture, oltre che dalle emissioni derivanti dal funzionamento di motori a combustione.

Il cd. “particolato” è un aerosol di piccole  particelle solide classificate in base alle loro dimensioni. Le particelle atmosferiche sono misurate in PTS (Polveri Totali Sospese). Il parametro PM10 (dall’inglese Particulate Matter, ovvero materia polverizzata) rappresenta il peso delle particelle con diametro inferiore a 10micron contenute in un metro cubo d’aria. Esistono poi dimensioni di PM inferiori a 10, le così dette ultrasottili, ancora più nocive per la salute dell’uomo.

La loro pericolosità è dovuta al fatto che possono essere inalate e quindi raggiungere i polmoni interferendo con l’attività respiratoria dei bronchioli e degli alveoli polmonari. Spesso queste polveri contengono anche microinquinanti molto dannosi per la salute che possono causare infiammazioni, fibrosi e neoplasie.

Le nuove spazzatrici messe in campo nel nostro comune sono equipaggiate con un filtro in Gore® che garantisce un abbattimento delle polveri sottili di oltre il 99,9%, assicurando minori emissioni sonore, nessuna emissione di polvere in atmosfera e nessun tipo inquinamento provocato dal motore della spazzatrice stessa; in poche parole,  sono macchine veramente ad emissioni zero.

www.dulevo.com

Potrebbero interessarti anche...