Trattori in piazza per difendere l’agricoltura

Shares
Trattori in piazza a Castrovillari. Agricoltori contro riapertura ... www.paese24.it

Trattori in piazza a Castrovillari. Agricoltori contro riapertura – www.paese24.it –

Stamattina trattori in strada contro le politiche dell’Unione Europea sull’agricoltura. La manifestazione nazionale, che avrà due presidi ad Altamura e a Matera, è organizzata dal movimento Riscatto per sensibilizzare il Governo sulla grave crisi che ha colpito il sistema agricolo. In occasione del Consiglio Europeo dei Ministri all’agricoltura, si chiede alle Regioni del Sud Italia di dichiarare lo Stato di crisi della propria agricoltura e al Governo italiano di concordare misure in deroga con l’UE per un piano di intervento di assistenza e risanamento delle aziende agrozootecniche colpite dalla crisi

Tra le richieste anche un piano di rilancio della produzione agricola che assicuri il Made in Italy, pagato ad un prezzo giusto con un minimo garantito; misure antidumping ed antitrust efficaci.
E ancora  controlli che garantiscano  i cittadini consumatori e gli agricoltori dalla introduzione di merci alimentari pericolose per la salute usate spesso per ricattare gli agricoltori sul prezzo di conferimento.

La manifestazione partirà alle 8 dal Centro Commerciale di Borgo Venusio da dove partirà il corteo di trattori diretti al Palazzetto dello Sport di Altamura.
Presentazione della Campagna “Ridacci oggi il nostro pane quotidiano” e consegna delle proposte del Movimento sulla difesa della Cerealicoltura agli Assessori di Puglia e Basilicata, ai Parlamentari ed alle Associazioni dei Consumatori.

Alle 11 invece la piazza altamurana si collegherà con le piazze in cui è in corso la mobilitazione.

Potrebbero interessarti anche...

Shares