Tumori ad Acquaviva delle Fonti: ecco la Relazione AReSS

Shares

Una relazione chiara, precisa, elaborata con dati scientifici reali ed incontestabili. 

Quindici pagine in cui viene sintetizzato tutto quello che si sono conosce sulla diffusione delle patologie tumorali nella città di Acquaviva delle Fonti. 

Negli scorsi mesi il Sindaco del Comune di Acquaviva delle Fonti ha trasmesso all’AReSS (Agenzia Regionale per la Salute ed il Sociale) una nota con la quale ha richiesto “i dati e una relazione illustrativa circa la diffusione dei tumori ad Acquaviva delle Fonti, con relativo raffronto temporaneo e con la media regionale; e, se disponibili, i dati relativi alle diverse tipologie di neoplasie riscontrate nel territorio”.

Tumori ad Acquaviva delle Fonti

Tumori ad Acquaviva delle Fonti: ecco la Relazione AReSS

Nel comune di Acquaviva delle Fonti, complessivamente, il quadro di salute appare in linea con il dato regionale e provinciale e, per la maggior parte delle cause indagate, anche più favorevole.

Il profilo di salute che viene restituito non evidenzia particolari criticità.

La metodologia di analisi e la selezione delle patologie in studio sono state adottate in analogia a quelle dello studio Sentieri dell’Istituto Superiore di Sanità. 

Per quanto riguarda la mortalità, nel confronto con la popolazione regionale, si riscontrano rischi inferiori di decesso per tutte le cause esaminate nel  complesso, eccessi di rischio nel sesso femminile per tumore dell’utero, tumore della vescica, malattie neurologiche e cirrosi epatica; nel sesso maschile gli eccessi riguardano il tumore del fegato, della prostata e le leucemie.

Tutte le altre cause esaminate sono in linea con i valori regionali, mentre vi sono rischi inferiori, oltre che per la mortalità generale, per le malattie cardiache, in particolare di natura ischemica; nel sesso maschile anche per tumore dello stomaco e del polmone.

Le elaborazioni condotte sono funzionali a delineare il quadro di salute della popolazione residente nel comune di Acquaviva della Fonti ed evidenziare eventuali scostamenti temporali e spaziali rispetto al riferimento regionale e provinciale.

La relazione AReSS sui Tumori ad Acquaviva delle Fonti

0003

Immagine 3 di 15

Relazione AReSS Acquaviva (file *.pdf – 890 KB) 

Potrebbero interessarti anche...