Un consigliere di Acquaviva ai funerali del boss
Un consigliere comunale di Acquaviva partecipò, nel 2009, ai funerali del boss di Valenzano.

Il post pubblicato ad Agosto 2016 da Dario Ginefra, autore della interrogazione parlamentare presentata dopo il lancio della mongolfiera alla Festa Patronale di Valenzano

Dario Ginefra
A rivelarlo è stato, ieri sera, il deputato Pd Dario Ginefra. Il parlamentare è intervenuto all’incontro “Mafia, Cristianesimo e Santità”, che si è svolto nella Sala Anagrafe di Palazzo De Mari.
Ad aprire l’incontro, al quale hanno partecipato anche il sindaco Davide Carlucci e la giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno Carmela Formicola, è stato Giorgio Otranto, professore emerito dell’Università di Bari.
Lo storico del Cristianesimo ha parlato dei contatti tra criminalità organizzata e devozione popolare in Sicilia, Calabria ma anche in Puglia, citando il “caso Valenzano”, sollevato proprio da Ginefra con un’interrogazione parlamentare nell’estate 2016.
Durante la festa patronale di Valenzano, infatti, fu lanciata una mongolfiera dedicata al boss dai suoi familiari.
E parlando dell’omicidio del capomafia, ucciso otto anni fa, Ginefra ha ricordato che “quella storia riguarda anche Acquaviva” in quanto alle esequie del boss gli investigatori dell’Antimafia fotografarono due consiglieri comunali, uno di Valenzano e l’altro di Acquaviva”.