Un inizio dell’anno 2020 scoppiettante!

Shares

Tantissimi gli eventi che in questi giorni affolleranno la città di Acquaviva delle Fonti per celebrare l’inizio dell’anno 2020. 

Prima di concludere le feste natalizie, Amministrazione Comunale, Associazioni e Commercianti, hanno organizzato diverse iniziative per adulti e bambini.

Si inizia domani venerdì 3 gennaio alle ore 19.00 in piazza Vittorio Emanuele II con il concerto di NIKALEO, nome d’arte di Veronica Palmisano, giovane e talentuosa cantautrice pugliese che, accompagnata da tutta la sua band, animerà la piazza arricchita da splendidi mercatini di artigianato locale.

concerto di Nikaleo inizio dell'anno 2020

Un inizio dell’anno 2020 scoppiettante!

Tanti gli eventi in programma per domenica 5 gennaio.

Si inizia la mattina con Christmas Goal & Solidarietà, attività ludico, sportive, letture animate, giochi da tavolo e di società, animazione natalizia e solidarietà in Piazza Vittorio Emanuele II e alle 11.00 Grande Tombolata sportiva con tantissimi premi in palio.  Animazione, solidarietà con la partecipazione dei volontari di Save the Children e tanto divertimento assicurato!

divertimento e solidarietà per un buon inizio dell'anno 2020 ad Acquaviva delle Fonti

Un inizio dell’anno 2020 scoppiettante!

Alle 16.30 ci si sposta a Palazzo con Giochi in Comune, l’evento dedicato al mondo dell’infanzia che questa volta, dopo lo scorso successo del Planetario, torna con “Il teatro delle Ombre” e la “Drum Cirlce”.  Imperdibili appuntamenti per bambini di tutte le età, appassionati di musica e non solo.

Giochi in Comune per un buon inizio dell'anno 2020

Un inizio dell’anno 2020 scoppiettante!

E la sera? Alle 18.30 mentre i bambini giocano nel Salone delle Feste, giù in Sala Colafemmina si festeggia l’inizio dell’anno con

Musica a palazzo per il nuovo anno: G. C. Netti e D. A. Mele alla corte dei De Mari“, un evento eccezionale, sostenuto dalla Regione Puglia, che vede come protagonista La Sambuca Lyncea, ensemble di musica barocca di Napoli.

Per gli ospiti della serata, anche una ricercata degustazione di Pasticceria d’epoca a cura dello Chef acquavivese Eustachio Sapone

Eventi inizio dell'anno 2020 ad Acquaviva delle Fonti

Acquaviva: Musica Barocca e Pasticceria d’Epoca per festeggiare il nuovo anno

Dopo i saluti del sindaco Davide Carlucci e del direttore del turismo e della cultura della Regione Puglia Aldo Patruno, introdurranno all’ascolto i musicologi Dinko Fabris e Lorenzo Mattei.

Sarà presentato poi il libro “Giovanni Cesare Netti, Cantate e serenate a una, due voci e basso continuo” (Napoli, 1676-1682)”, a cura di Giovanni Tribuzio, Perugia, Morlacchi Editore University Press, 2019.

Per gli ospiti della serata, anche una ricercata degustazione di Pasticceria d’epoca a cura dello Chef acquavivese Eustachio Sapone

La Sambuca Lyncea, sotto la direzione artistica di Antonio Florio (Rassegna di Musica Barocca “Sicut Sagittae” di Napoli), è composta da Federica Altomare e Valeria La Grotta (so-prani), Roberto Gaudino (basso), Luigi Trivisano, (clavicembalo e direzione). 

La serata è organizzata dal Comune di Acquaviva in collaborazione con il Teatro pubblico pugliese, l’associazione Giovanni Colafemmina e l’Archeoclub Sante Zirioni di Acquaviva.  Patrocinano l’Università degli studi di Bari e l’Università degli studi della Basilicata“L’idea di intraprendere l’edizione critica delle cantate e delle serenate di Giovanni Cesare Netti spiega Tribuzioè nata per valorizzare l’opera di questo importante compositore, attivo a Napoli come organista della Cappella Reale (1675) e come maestro della Cappella del Tesoro di S. Gennaro (1680) sino alla sua morte, e per ampliare la conoscenza sulla vita musicale napoletana tra gli anni Settanta e Ottanta del XVII secolo”. 

E non poteva mancare il giorno dell’Epifania che tutte le feste porta via….

Il 6 gennaio “Epifania in allegria” con Zastava Orkestar , street band in giro per la città mattina e pomeriggio.

Eventi inizio dell'anno 2020 ad Acquaviva delle Fonti

Un inizio dell’anno 2020 scoppiettante!

eventi inizio dell'anno 2020

Alle 17.00 premiazione concorso fotografico e pittorico a cura de I folletti di Natale con tanta buona musica e artisti di strada.

Non resta che godere degli eventi di questi ultimi giorni di festa … #restaincittà #acquavivadellefonti

Si ringraziano in particolare B&B Palace, Agriturismo Mofetta, B&B Via Roma.

Potrebbero interessarti anche...