Un microscopio di ultima generazione per la chirurgia oculistica, al Miulli l’unico del sud-italia [VIDEO]
Il servizio di Telenorba sul microscopio per la chirurgia oculistica che consente di avere una visione senza precedenti del campo operatorio.
L’intervista a Micelli Ferrari Tommaso (direttore dell’Unità di oculistica) al microfono di Anna de Feo, in cui vengono spiegate le applicazioni nella chirurgia oculistica della cataratta, nei trapianti di cornea e nella chirurgia della retina.
Il reparto di Oculistica è un’Unità Operativa Complessa che rappresenta un punto di riferimento per la chirurgia della retina con una casistica di oltre 450 interventi annui di chirurgia vitreoretinica.
Il centro eroga inoltre prestazioni di Chirurgia del segmento anteriore (trapianti di cornea, Day Service per chirurgia della cataratta con impianto di cristallino artificiale), di Chirurgia dello strabismo, di Chirurgia del glaucoma (trabeculectomia, impianti valvolari), di Chirurgia degli annessi, di Chirurgia Refrattiva per la correzione di tutti i difetti di refrazione quali miopia, ipermetropia e astigmatismo (LASER Eccimeri – PRK).
Ambulatorialmente la struttura consta dei seguenti ambulatori dedicati: Ambulatorio generale, Ambulatorio maculopatie, retina medica e iniezioni intravitreali coordinato dal Dr. Massimo Lorusso, Ambulatorio glaucoma, Ambulatorio cornea, Ambulatorio oftalmologia pediatrica e ortottica. Presso La U.O.C. di Oculistica è anche attivo il Centro Di Riabilitazione Visiva per ipovedenti. (fonte: www.miulli.it)