Una cena al buio

Shares

locandina cena al buio3

Il Club Lions “Pura Defluit” di Acquaviva delle Fonti con i Club “Monte Johe” di Gioia del Colle, di Conversano e di Putignano, in collaborazione con  l’associazione “Albatros progetto Paolo Pinto” organizzano: “Una Cena al  Buio” presso la Masseria Cariello Nuovo di Casamassima.

Per una sera si proverà a mettere da parte il senso della vista, sedendosi attorno ad un tavolo in una sala completamente buia.

Un’esperienza sensoriale dove il tatto, l’udito, l’olfatto e il gusto sono i veri protagonisti e ci guideranno a riconoscere le cose, a distinguere senza vedere, a godere delle fragranze senza la suggestione dei colori, scambiandosi impressioni fuori dal condizionamento degli sguardi.

Questa è la sfida della Cena nel Buio: un’esperienza per imparare a vedere oltre l’apparire, a cogliere nel profondo la ricchezza multisensoriale che c’è in ciascuno di noi.

I subacquei non vedenti dell’associazione Albatros progetto Paolo Pinto “camerieri per una sera” accompagneranno nella sala i partecipanti.

“Ma, stare nel buio per un tempo più o meno breve non è provare l’esperienza di vita di un cieco; è semplicemente consentire a noi stessi di fare emergere l’enorme valore della multisensorialità e scoprire il significato profondo del riuscire a giudicare un gusto, un sapore e le persone al di là delle apparenze”.

Questo il messaggio del Presidente dell’associazione Angela Costantino Pinto  che da 10 anni svolge con uno staff di istruttori abilitati svolge attività  subacquea   per i non vedenti in tutta Italia.

Nel corso della serata ci sarà una raccolta degli occhiali usati che saranno riciclati in uno dei dodici Centri Lions esistenti nel mondo; verranno poi puliti, riparati e classificati a seconda della gradazione e infine distribuiti nei paesi in via di sviluppo.

I Lions, “Cavalieri della vista”, devolveranno parte del ricavato della serata alle attività  dell’associazione Albatros.

 Il Presidente del Lions Club “Pura Defluit”

Francesco Boezio

Potrebbero interessarti anche...