Weekend dell’Immacolata con visite all’Osservatorio Astronomico

Shares

L’Info-Point Turistico di Acquaviva delle Fonti in collaborazione con l’Osservatorio Astronomico di Acquaviva delle Fonti e Società Astronomica Pugliese organizza per venerdì 8 e domenica 10 Dicembre due suggestivi appuntamenti con l’astronomia.

Orione: per gli antichi era il cacciatore, per noi moderni il punto di riferimento nel cielo invernale e una delizia per gli sguardi rivolti alla notte. Ma molto altro si nasconde “al largo dei bastioni di Orione”: la sua famosa “Cintura”, usata da sempre per orientarsi, nubi di gas interstellare e stelle dalle dimensioni immense e sul punto di esplodere. E poi – ciliegina sulla torta – la delicata bellezza incastonata nel cuore della costellazione: la Nebulosa di Orione, il luogo dove nascono le stelle e nuovi mondi si formano continuamente a partire da gas informe. Lasciatevi coinvolgere e fatevi appassionare: siamo fatti per ammirare il cielo stellato. Come diceva Carl Sagan: “Siamo materia stellare che medita sulle stelle”.

📌 NEL CUORE DI ORIONE E DEL CIELO D’INVERNO
Visita in Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti, con osservazioni al telescopio, orientamento astronomico e riconoscimento stelle e costellazioni.

È OBBLIGATORIO INDOSSARE abiti molto caldi e scarpe comode per le attività all’esterno.
👉 In caso di mal tempo, l’evento è rinviato a data da riprogrammare.

PROGRAMMA
• Ore 18,30: Incontro presso Info-Point Turistico Acquaviva delle Fonti (P.zza Maria SS. di Costantinopoli 16) e trasferimento con mezzi propri in Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti (sp 127 Acquaviva-Santeramo km. 6) o incontro diretto presso Osservatorio Astronomico (ore 19,00).
• Visita guidata della struttura, spiegazione del funzionamento dell’Osservatorio, tour della mostra fotografica con le immagini dell’ESO (Osservatorio Europeo Australe), curiosità astronomiche.
• Presentazioni sulle meraviglie celesti visibili in questo periodo, in particolare sulla Nebulosa di Orione.
• Osservazioni astronomiche della Nebulosa di orione e dei principali oggetti del cielo autunnale e invernale con i telescopi allestiti nel cortile dell’Osservatorio.
• Esperienze di orientamento astronomico e riconoscimento delle costellazioni.
 
 
DETTAGLI DEL TOUR
Punto d’incontro: Info-Point Turistico di Acquaviva delle Fonti (P.zza Maria SS. di Costantinopoli 16) o Osservatorio Astronomico Comunale di Acquaviva delle Fonti (sp 127 Acquaviva-Santeramo km. 6)
Quando: Venerdì 8 e Domenica 10 Dicembre 2017
Orario Incontro: 18,30
Inizio Tour: 19,00
Fine Tour: 21,30
Costo: € 10,00/adulto • Gratuito / UNDER 18
 
 
CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE
Metodi di adesione: PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Il tour parte con min. 8 pax e max 50 pax
PER PRENOTARSI COMPILARE IL MODULO: https://goo.gl/bz0rze
 
 
INFORMAZIONI
Info-Point Turistico di Acquaviva delle Fonti
📍 P.zza Maria SS. di Costantinopoli 16 – Acquaviva delle Fonti
⌚ Orari: dal Martedi alla Domenica 10-13 e 17-20. Chiuso Lunedì
📞 320.8836290 / 328.4399373 • 📧 iat.acquaviva@gmail.com
Osservatorio Astronomico di Acquaviva delle Fonti: 334.7175152 (Valerio)

Potrebbero interessarti anche...

Shares