Zanzare, scarafaggi e topi, ecco gli interventi del Comune

Shares
disinfestazioniIntensificare gli interventi contro zanzare, moscerini, topi e scarafaggi. E’ l’impegno che l’amministrazione comunale sta chiedendo all’Ufficio tecnico perché siano coordinati gli interventi dei vari soggetti coinvolti che comunque sono già all’opera da settimane.
L’Acquedotto Pugliese, ad esempio, ha già eseguito interventi sulle reti di fognatura: la deblattizzazione è stata eseguita il 24 e  il 25 marzo,  la derattizzazione nei giorni 16 e 17 maggio.
Il 27 e 28 giugno sarà eseguito un intervento di deblattizzazione bis per prolungare il trattamento già fatto a marzo a copertura della stagione calda.
La ditta Lombardi Ecologia sta rispettando il calendario per l’anno 2016  per  disinfestazione: il primo intervento è stato e eseguito il 24 maggio. Altri interventi sono previsti per il 14 giugno, per il 28 giugno, per il 14 luglio, il 22 luglio e poi per agosto settembre e ottobre. In seguito alle ordinanze sindacali 18 del 2016 e 37 del 2016 emesse  in difesa delle Api, la disinfestazione viene eseguita in maniera puntuale nelle zone a rischio come indicate nell’ordinanza 37 del 2016: Ex Cantina Sociale via Sannicandro, distilleria via Monteschiavo, Oleificio Casalini via Annunziata,  Zona Industriale Fogna Contrada San Pietro, Fogna Bianca Contrada Montevella.
Nel mese di maggio sono stati eseguiti interventi di pulizia  e disinfestazione di tutte le caditoie della  fogna bianca ivi compreso i sottopassi ferroviari ed in particolare quelle presenti in Piazza Kennedj e Estramurale Pozzo Zuccaro e Molignani.
Nel mese di marzo è stata eseguita la derattizzazione del Teatro Comunale e intercapedine della Cassarmonica.
Quest’anno sono state introdotte delle novità importanti nelle attività di disinfestazione dalle zanzare.

Così come già fatto in altri Comuni attenti alle tematiche ambientali, sarà evitato il tradizionale trattamento con i cosiddetti “cannoni”, che cospargono l’abitato in maniera generalizzata di prodotti insetticidi come i piretroidi, e verrà introdotto un nuovo sistema che mira a prevenire la proliferazione dell’insetto adulto agendo direttamente sulle larve delle zanzare.  Tale modifica nei trattamenti riviene dall’approfondimento di recenti studi in materia che evidenziano che l’utilizzo diffuso di insetticidi, oltre a determinare uno stato di contaminazione generalizzato degli ambienti che è lesivo soprattutto per api ed insetti pronubi, aumenta anche il rischio su bambini ed adolescenti di subire effetti negativi sulla crescita fisica e psichica.

Anche per questa ragione, con l’ordinanza n. 37 del 4 maggio scorso (scaricabile al seguente link: albo2.parsec326.it/AlboPretorio/documenti/A048/2016/326028_ATT_000003524_4592.pdf) è stato disposto il divieto di utilizzo di prodotti fitosanitari, compresi i piretroidi contro le zanzare, e contestualmente sono state dettate delle specifiche indicazioni al fine di evitare l’accumulo di ristagni d’acqua, condizione ideale per il proliferarsi delle zanzare. Nella stessa ordinanza tuttavia si precisa che per il trattamento antizanzare dell’insetto adulto, qualora dovessero verificarsi situazioni localizzate di infestazione di particolare consistenza, sarà possibile derogare all’ordinanza agendo in maniera mirata con il trattamento tradizionale, previa richiesta scritta del Sindaco. Sono escluse inoltre dall’ordinanza alcune aree adiacenti a siti dismessi ed aree particolarmente a rischio come i depuratori.

Con tale provvedimento pertanto, adottando i principi di cautela e di precauzione, si vogliono introdurre degli elementi di innovazione alle attività di contrasto alla diffusione delle zanzare, cercando tuttavia di preservare lo stato dell’ambiente sia nel territorio urbano che in quello agricolo.

Potrebbero interessarti anche...