Piatti parlanti e Cipolla Rossa, il marketing territoriale di Lorenza Dadduzio

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Ricalca lo stile delle ceramiche di Grottaglie l’ultima creazione d’arredo di Lorenza Dadduzio, interpretando in chiave contemporanea la cucina mediterranea sana e genuina con i suoi piatti parlanti con accento pugliese.

piatti parlanti con accento pugliese

Lorenza Dadduzio, esperta in comunicazione ed innovatrice designer, da anni si dedica alla valorizzazione e promozione del patrimonio gastronomico pugliese.

“Di Puglia un Pop, briciole di as-saggezza pop-olare” è la sua nuova collezione dedicata alle biodiversità pugliesi. I piatti (modellati e smaltati a mano) parlano delle qualità e del carattere dell’alimento interpretato.

Tra i quattordici personaggi – ortaggi realizzati, anche la Cipolla Rossa di Acquaviva. Seguono la carota di Polignano, il pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto, quello prunill di Lucera, la fava di Carpino, il pisello nano di Zollino, la batata zuccherina leccese, la cicoria catalogna di Galatina, quella bianca di Otranto, le cime di rapa di Minervino, il fagiolino pinto, il barattiere di Fasano, il mugnulo salentino e il carciofo violetto di Putignano; ciascuno, in un fumetto, declama le proprie virtù e racconta le leggende del passato.

Sono dodici, invece, gli illustratori pugliesi che hanno disegnato in chiave pop i personaggi-ortaggi della cucina tradizionale, superando ben presto i confini regionali, riscuotendo grande successo all’ultimo Salone del Mobile e rientrando così pieno titolo fra le eccellenze di design della ricettività selezionate dalla Regione Puglia. 

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