“La Bellezza”, estemporanea di scrittura creativa lungo le vie del borgo antico

Shares

Domenica 29 luglio 2018, con la sapiente direzione artistica della scrittrice acquavivese Maria Gargano, parte la prima edizione della Estemporanea di scrittura ‘’La Bellezza’’ organizzata da “L’Incontro” Onlus.

Primo grande evento letterario estemporaneo, aperto a tutti gli appassionati di scrittura, non solo scrittori.

"La Bellezza", estemporanea di scrittura creativa lungo le vie del borgo antico

‘’Non puoi inneggiare alla bellezza se non te ne fai pelle…’’
Ermeticamente, Maria Gargano

La manifestazione avrà inizio alle ore 9.00 del 29 luglio e terminerà con la consegna dei lavori alle ore 21.00. Scenario perfetto sarà il centro storico di Acquaviva delle Fonti e tema unico “La bellezza”.

Lungo le vie del borgo antico acquavivese, verrà allestito un percorso dove troveranno spazio i partecipanti al concorso che si cimenteranno nella realizzazione di un testo, una poesia, un racconto che come tema abbia la Bellezza.

Martedì 31 Luglio alle 21,00 presso l’Atrio di Palazzo De Mari ci sarà la serata di premiazione dove si susseguiranno molti ospiti del campo dello spettacolo e della letteratura che interverranno e consegneranno i premi previsti dal regolamento.

  • Scadenza iscrizione 25 luglio
  • Contributo di Iscrizione 15 euro

La manifestazione si propone di valorizzare le menti all’interno della valorizzazione del territorio, nell’ambito del Sapere e del Saper fare, lo sviluppo della scrittura quale mezzo di comunicazione di emozioni, e magari scoprire possibili scrittori.

Il tema “La Bellezza” è stato scelto perché “se si insegnasse la bellezza alla gente, la si fornirebbe di un’arma contro la rassegnazione, la paura e l’omertà” citando Peppino Impastato, martire della lotta alla mafia, attivista e giornalista che scrisse anche varie poesie.

Dal cuore della Sicilia controllata dalle cosche criminali, in quella terra stuprata, abitata da uomini e donne ormai rassegnati, Peppino lodava la bellezza. ‘’La bellezza salverà il mondo’’, quella frase senza senso che spesso abbiamo ascoltato dalle voci di futili sognatori, la ritroviamo sulla bocca di un giovane che qualche mese dopo sarebbe stato ucciso a sassate prima che il suo corpo fosse fatto in mille pezzi da una carica di tritolo.

Forse allora quella sua idea davvero faceva paura a qualcuno. Oggi più che mai ci sentiamo in dovere di stimolare la bellezza, di invitare tutti a sforzarsi di indossarla, di sentirla come valore assoluto di crescita umana.

Per questo si vuole invitare i partecipanti a realizzare uno scritto avente come filo conduttore la bellezza, da inserire come elemento fondamentale all’interno dello scritto, lasciando assoluta libertà allo scrittore di seguire ciò che la mente detterà alla sua penna.

L’intera manifestazione si svolgerà in punti prestabiliti in un percorso realizzato all’interno del borgo antico di Acquaviva.

La consegna delle opere dovrà avvenire entro le ore 21,00 presso la sede dell’associazione.

La commissione giudicherà esclusivamente in base al valore etico umano e letterario dei lavori presentati, secondo il proprio esclusivo metro di giudizio ed il proprio gusto e sarà composta da esperti del mondo dell’istruzione e della cultura pugliese.

La sera del 29 luglio, quindi, la giuria valuterà le opere.

Autonomamente e segretamente (anche verso gli organizzatori) la giuria stilerà la classifica finale che verrà chiusa in busta sigillata e firmata da tutti i gli artisti. Al termine della stesura della classifica e sigillatura della busta la giuria verrà presentata ufficialmente a tutti i partecipanti.

La manifestazione si concluderà il 31 Luglio, alle ore 21.00, nell’atrio di Palazzo De Mari, con la proclamazione dei vincitori e l’assegnazione di tutti i premi e riconoscimenti alla presenza di ospiti di rilievo nel panorama della cultura barese.

Presidente Ass. Culturale L’INCONTRO ONLUS

Eustachio Roberto Tritto  3298240620

"La Bellezza", estemporanea di scrittura creativa lungo le vie del borgo antico

“La Bellezza”, estemporanea di scrittura creativa lungo le vie del borgo antico

Potrebbero interessarti anche...