Nonni e Nonne Vigili cercasi: un nuovo progetto di vigilanza per le scuole

Shares

Il Comune di Acquaviva cerca “Nonni e Nonne Vigili”  per supportare il personale della Polizia Locale davanti alle scuole.

Le domande entro il 21/02/2020.

Nonni e Nonne Vigili ad Acquaviva delle Fonti. Il Comune ha pubblicato un avviso per la ricerca di collaborazione attiva per supportare la vigilanza e sorveglianza durante l’ingresso e l’uscita degli alunni da scuola ma, eventualmente, anche in alcune strade e piazze, di supporto ed in aggiunta al servizio svolto dal Corpo di Polizia Municipale.

Nonni e Nonne Vigili cercansi

Nonni e Nonne Vigili cercasi: parte un nuovo progetto di vigilanza per le scuole

A darne notizia è un provvedimento del Sindaco Davide Carlucci che precisa la valenza sociale del progetto, con il quale si chiede la collaborazione della cittadinanza per prevenire episodi di inciviltà e comportamenti scorretti ma, soprattutto, per svolgere un’attività di grande supporto alla sicurezza dei piú giovani.

Una figura socialmente utile, quella del “Nonno Vigile”, che potrà impegnarsi nelle attività organizzate dal Comune, a supporto della Polizia Locale, con il compito principale di favorire l’attraversamento sicuro degli alunni che frequentano le scuole del territorio.

“Spero che aderiscano più volontari possibileha commentato Carluccisoprattutto perché servono davanti alle scuole, che vogliamo liberare dal traffico delle auto in tutta la città”.

Possono presentare domanda per il servizio volontario di “Nonno Vigile” tutti i cittadini di età compresa tra 30 e 75 anni che godono di buona salute, suffragata da un certificato medico che attesta l’idoneità psicofisica al lavoro, e che sono studenti, disoccupati, lavoratori in mobilità o pensionati.

Inoltre, i candidati devono essere in possesso dei diritti civili e politici e non devono aver riportato condanne o avere carichi penali pendenti.

I requisiti di partecipazione (ad eccezione dell’idoneità psico-fisica che deve essere attestata dal medico curante) possono essere autocertificati.

Chiunque sia disponibile potrà compilare il modello di candidatura pubblicato sul sito del Comune secondo le istruzioni che sono indicate nello stesso modulo e consegnarlo entro il 21/02/2020 all’Ufficio Protocollo, oppure inviarlo a mezzo PEC all’indirizzo protocollo.comuneacquaviva@pec.it.

Di cosa si occupa un nonno o una nonna vigile?

Nonni e Nonne Vigili

Con questa espressione si indicano gli anziani che svolgono un servizio quotidiano di sorveglianza presso le scuole, negli orari di ingresso e uscita, e in prossimità di parchi e giardini comunali, campi sportivi e altri luoghi di pubblico interesse.

La loro presenza fa in modo che le zone prossime alle scuole o frequentate da bambini siano sicure nonostante il traffico, e che gli studenti possano attraversare la strada e transitare in sicurezza verso le fermate dell’autobus e giocare serenamente nelle aree verdi.

La prestazione del nonno e della nonna vigile è su base volontaria e non costituisce rapporto di pubblico impiego, non comporta un orario di servizio, anche se è necessario stabilire una turnazione tra volontari da rispettare, e prevede una formazione iniziale e la dotazione di strumenti come pettorina rifrangente, paletta e così via.

Potrebbero interessarti anche...