Coronavirus, salgono a 15 i casi a Cassano: chiusura alle 20,30 di tutti gli esercizi commerciali

Shares

Tra le nuove misure, si pensa alla chiusura anticipata degli esercizi commerciali.

L’apertura delle scuole è differita al 28 settembre e saranno rafforzati i controlli per prevenire assembramenti e imporre il rispetto delle regole di prevenzione.

C’è chi parla di “coprifuoco”, altri del rischio di un “focolaio” da Covid-19 a Cassano delle Murge per via dell’aumento considerevole dei casi di contagio da coronavirus, altri ancora sostengono che la questione contagi non sia così catastrofica, sta di fatto che la Sindaca Maria Pia Di Medio ha denunciato una situazione molto difficile nel suo Comune.

chiusura anticipata degli esercizi commerciali

Coronavirus, salgono a 15 i casi a Cassano. Il sindaco ordina la chiusura anticipata degli esercizi commerciali

“Oggi il mio ruolo di tutela della salute pubblica – scrive la Di Medio su Facebook – mi impone una decisione importante e sofferta e mi chiedo perchè si è giunti a questo. Sembra che tutti siano convinti che la lotta al virus si fondi sul rispetto delle regole. Ma, a quanto pare, proprio coloro che dovrebbero più di ogni altro avere cura della propria salute e di quella degli altri, stante i grandi proclami ambientalisti, di fautori della rete sociale e del diritto alla vita, sono proprio quelli che non stanno rispettando le regole. I risultati sono quelli che stiamo vivendo a Cassano, con tutte le ricadute sul futuro scolastico e lavorativo. Voglio ricordare, per questo, a tutti, ed in particolare ai nostri giovani, che il VIRUS CIRCOLA ANCORA – LA MASCHERINA BISOGNA INDOSSARLA – NON E’ DA SFIGATI (anzi è vero il contrario!!!!) – IL RISPETTO DELLE REGOLE IGIENICHE ED IL DISTANZIAMENTO SONO DI FONDAMENTALE IMPORTANZA PER NON DOVERE RINUNCIARE ALLA NOSTRA VITA QUOTIDIANA”.

Tra le misure della nuova ordinanza sindacale, si pensa alla chiusura anticipata alle 20.30 e fino al prossimo 10 ottobre di tutti gli esercizi commerciali, mentre l’apertura delle scuole é stata differita al 28 settembre. Saranno rafforzati anche i controlli delle Forze dell’Ordine per prevenire assembramenti e imporre il rispetto delle regole di prevenzione.

Per tutte le attività commerciali, resterebbe tuttavia valida la possibilità, nel rispetto della vigente legislazione emergenziale, della sola vendita da asporto. 

I casi conclamati di contagio – secondo fonti giornalistiche – avrebbero raggiunto a Cassano delle Murge la soglia delle 15 unità, ma si tratterebbe, almeno per ora, di asintomatici, tutti attualmente in isolamento domiciliare fiduciario, per i quali non è stato necessario il ricovero ospedaliero.

Si attende, in queste ore, che la sindaca Di Medio emetta una Ordinanza con i nuovi provvedimenti. 

Potrebbero interessarti anche...