Roditori in cantina: ecco come liberatene con questo semplice trucco definitivo

I roditori in cantina possono rappresentare un serio problema. Qui si annidano perché è buio, umido e magari anche sporco. Ma può voler dire solo una cosa: se hanno raggiunto la cantina, possono arrivare dappertutto, anche in casa. Quindi dobbiamo liberarci dei roditori prima che sia troppo tardi, prima di assistere ad una vera e propria infestazione.

Come accorgerci dei roditori in cantina

Magari non frequenti troppo spesso la cantina ma quando ti capita di andarci, avverti uno strano odore o magari senti dei rumori. E se poi accendi la luce, ecco che trovi a terra delle piccole palline rotonde nere o comunque di colore scuro. Ancora, trovi delle macchie nere sul pavimento.

Tutto questo vuol dire solo una cosa: i roditori sono arrivati nella tua cantina. Ed è facile parlare al plurale perché in genere se c’è un topo solo, può voler dire che poi ne arriveranno altri. Insomma, se avverti cattivo odore, scorgi gli escrementi dei topi o sporco di grasso, dovresti subito allarmarti.

Per non parlare del fatto che i roditori rosicchiano di tutto quindi potresti anche trovare oggetti, in qualsiasi metallo (legno, plastica) rovinati. Devi correre ai ripari, allontanare i roditori prima che sia troppo tardi, prima che si approprino della tua cantina e magari arrivino anche in casa. Come fare? Con questo trucco definitivo.

Il trucco definitivo per allontanare i roditori dalla cantina

Non c’è bisogno di chiamare una ditta di disinfestazione, soprattutto se magari la situazione è contenuta. Non c’è neppure bisogno di usare delle trappole, che magari porterebbero il topo o i topi a morire. Possiamo innanzitutto usare un trucco molto semplice, e che non sarà pericoloso per loro e neppure per noi.

Non inaleremo strane sostanze e non ci entreremo nemmeno in contatto. Ciò che ci basta fare è semplicemente spolverare del bicarbonato negli angoli della cantina, o magari dove abbiamo avvistato un topo. Allo stesso modo, un altro rimedio per nulla invasivo e molto efficace consiste nell’usare l’alloro. Delle semplici foglie da spezzettare in cantina, ci aiuteranno a tenerli lontani.

Ma non finisce qua: per chiudere la carrellata di trucchi definitivi che ci aiuteranno a sbarazzarci dei roditori, non possiamo non parlare della menta piperita. Questo olio essenziale ha una fragranza che per noi è gradevole ma a loro non piace. Bagniamo dei batuffoli di cotone in questo olio e spargiamoli per la cantina.

Come evitare che i topi arrivino in cantina

Abbiamo visto come possiamo allontanare i topi dalla cantina quando ormai crediamo che già abbiamo fatto “il nido” qui. Ci sono infatti tanti rimedi e trucchi definitivi per potercene sbarazzare, evitando che continuino a stare nella nostra proprietà. Usando del semplice bicarbonato, alloro oppure la menta piperita, il gioco è fatto.

Solo che possiamo anche prevenire il loro ingresso nella cantina, controllando meglio se sulla porta di ingresso oppure sui muri o sulle finestre (eventualmente), ci siano delle crepe o dei buchi. I topi, infatti, riescono a passare anche attraverso fessure molto strette. Quindi, meglio sigillare tutto per evitare di avere sorprese.

A tal proposito possiamo usare anche la lana d’acciaio che si può usare per bloccare proprio loro la strada impedendogli di entrare in cantina. Questa lana infatti si ingarbuglia e diventa molto difficile da rosicchiare a differenza del legno o dei fogli di giornale. E in realtà, la citiamo come ultima soluzione perché può essere per loro letale.

Conclusione

Roditori in cantina: questo si che è un bel problema. Invece che prepararti al peggio, preparati ad allontanarli, senza chiamare una ditta di disinfestazione, per fortuna, e senza dover spendere una fortuna per acquistare trappole o altri strumenti che potrebbero funzionare, magari anche uccidendoli. Infatti, hai già in casa ciò che ti occorre.

Se ti accorgi che ci sono dei topi in cantina, per esempio avverti cattivo odore, trovi macchie di grasso, impronte o escrementi, allora è certo che i roditori sono arrivati nella tua proprietà. Ti basterà, però, per allontanarli, usare il bicarbonato, uno degli ingredienti più versatili in casa. A questo punto, spargilo nei vari angoli della cantina.

I topi lo troveranno un repellente e non oseranno entrare in cantina, scapperanno via. Lo stesso se spezzetti delle foglie di alloro che, fra l’altro, a detta del Feng Sgui, portano anche abbondanza se sparse negli angoli di casa quindi buon per noi! Oppure puoi bagnare del cotone nell’olio essenziale di menta piperita.

Lascia un commento