I 3 fiori che resistono al sole e fioriscono tutta l’estate: ecco quali scegliere

Occuparsi della fioritura delle piante in generale può essere difficile, perché richiede una certa conoscenza del settore che non sempre è scontata. Infatti, come spesso accade, si tendono a scegliere dei fiori che possano fiorire entro specifici periodi dell’anno. Quali sono i più gettonati per l’estate in questo contesto?

In che modo si scelgono le piante

Prima di capire quali piante possono fiorire più facilmente di altre, occorre fare una buona scelta prima di tutto. La maggior parte di loro ha delle caratteristiche assai particolari, che possono quantificare la difficoltà nella gestione per l’appunto. Ecco perché è molto importante informarsi a dovere prima di procedere con un acquisto.

Una volta fatto questo, ci si deve concentrare sui parametri per la gestione delle piante. Ci stiamo riferendo ad un controllo metodico delle piante, che serve solo ed esclusivamente per farle sviluppare nel miglior modo possibile. Un tipo di crescita del genere può richiedere tempo e sforzi, ecco perché va studiata correttamente.

Ma la vera domanda che ci si deve porre in questo caso, è proprio la seguente per quel che riguarda il giardino: in cosa consistono questi parametri di manutenzione? Non rimane altro che proseguire con la lettura per capire quale sia la loro utilità. E soprattutto se ci siano dei dettagli da tenere a mente.

Come si gestiscono le piante?

Prima di tutto è necessario assicurarsi che il campo non sia affetto da inquinamento ambientale. Nello specifico che non ci siano fabbriche nelle vicinanze, o comunque materie tossiche che potrebbero contaminare il campo su cui vengono interrate le piante. Sarebbe un bel problema se così non fosse, visto e considerato che non potrebbero crescere.

Subito dopo si passa all’irrigazione costante o manuale, che varia a seconda dell’esigenza della pianta che si ha davanti. L’annaffiatura può modificarsi ed essere diversa per l’appunto, garantendo una corretta crescita delle piante in generale. E vale la pena adottare quella giusta visto e considerato che è essenziale.

Non va dimenticata neanche la concimazione, che come è facilmente immaginabile tende a giocare un ruolo fondamentale in questo preciso contesto. Concedere i giusti nutrienti alle piante, difatti, non è qualcosa che deve essere trascurato. Soprattutto se si desidera farle crescere per bene e con la giusta velocità si intende. Ma non è tutto quello che c’è da sapere.

I prodotti per i parassiti e la potatura

Anche i parassiti rappresentano un bel problema per i giardini. Durante la notte può capitare che vengano a nutrirsi delle piante, mettendole in serio pericolo per ovvie ragioni. Adottare dei rimedi naturali specifici per respingerle una volta per tutte, permetterà di risolvere il problema in via definitiva (anche se ci vorrà del tempo).

Infine si arriva al discorso della potatura, cioè la rimozione delle foglie e dei rami secchi in pratica. Questo tipo di attività che può sembrare banale e facilmente eseguibile, ma in realtà serve a garantire la corretta crescita delle piante in genere. Specie da parte di quelle che vogliono più cure di altre.

Ora che sappiamo come gestire una pianta, non rimane altro che proseguire con la scelta dei fiori per l’estate. Ce ne sono alcuni che hanno un tipo di crescita più veloce di altri, motivo per cui sceglierli deve avere la priorità in assoluto. Ma se non sapete bene quali selezionare, allora ve ne consigliamo alcuni davvero interessanti.

Le piante che fioriscono sempre d’estate

La prima pianta che abbiamo intenzione di consigliarvi, è senza dubbio la famosa Lantana ovviamente. Si tratta di un bellissimo fiore grande e profumato, che oltre ad essere molto resistente al sole, offre diversi colori niente male e soprattutto vivaci. L’ideale per coloro che vorrebbero migliorare il proprio giardino senza problemi.

Anche il Geranio non è una pianta da sottovalutare, in quanto mette a disposizione delle foglie bellissime e dalle tonalità calde. Inoltre, come il fiore precedente, tende a crescere velocemente d’estate ed è resistente al sole. Va da sé pensare che lo sia anche per le alte temperature estive (e continue).

E come terza scelta neanche la Bouganville deve essere messa da parte. Questa speciale pianta ha una grandezza niente male e, oltre a presentare una certa resistenza al sole, permette di coprire grandi spazi. Poiché si tratta di una pianta rampicante, è l’ideale per coloro che vogliono ingrandire il giardino molto velocemente e senza problemi.

Lascia un commento