Approvati tre Piani Urbanistici del PRG, consentiranno di realizzare circa 120 unità abitative

Shares

Con un comunicato stampa l’assessorato all’Urbanistica annuncia l’approvazione di tre Piani Esecutivi inseriti nel Piano Regolatore Generale.

Verranno immesse sul mercato – si legge nel documento – circa 120 unità abitative di diversa tipologia con elevati standard di qualità, locali commerciali, aree da destinare a verde e luoghi di aggregazione.

Il comunicato dell’Assessore al ramo Venturina Caporusso.

“La Giunta comunale, ha adottato lo scorso 4 marzo 2020, tre Piani Urbanistici Esecutivi inseriti nel Piano Regolatore Generale.

Le aree interessate dai Piani sono tutti oltre il passaggio a livello di via Bonaventura Veracroce e più precisamente:

1) Comparto nr. 03 contornato di verde nello stralcio sotto;
2) Maglia B3.01 evidenziata di verde nello stralcio sotto;
3) Maglia B3.02 evidenziata di verde nello stralcio sotto.

Piani Urbanistici del PRG

Approvati tre Piani Urbanistici del PRG, consentiranno di realizzare circa 120 unità abitative

Un iter piuttosto lungo che ha visto l’Ufficio Tecnico del Comune di Acquaviva delle Fonti protagonista nel lavoro di coordinamento di tutti i tecnici che hanno lavorato e predisposto i Piani Urbanistici Esecutivi. Il lavoro di squadra è l’unica modalità possibile per raggiungere obiettivi sfidanti.

Diversi poi i passaggi che si sono resi necessari per l’acquisizione di tutti i pareri da parte di Enti terzi, che hanno quindi concluso e consolidato un risultato che sarà impattante per la città perché vedrà l’integrazione di un quartiere periferico già esistente che si armonizzerà con le aree in espansione urbanistica.

Non trascurabile l’impatto a livello socio-economico, in considerazione del fatto che verranno immesse sul mercato circa 120 unità abitative di diversa tipologia con elevati standard di qualità, locali commerciali, aree da destinare a verde e luoghi di aggregazione.

Questo porterà inevitabilmente a trasferire nuova linfa in una zona della città divisa da un muro, quello della ferrovia e barriera di esclusione dal centro cittadino, che ne determina una sorta di isolamento che ne accentua la caratteristica di periferia.

Ora dovranno decorrere 30 giorni dalla pubblicazione, per poter consentire a chiunque di depositare osservazioni e, solo dopo tale periodo, i piani verranno approvati definitivamente in giunta e si renderanno esecutivi.

Acquaviva delle Fonti, 5 marzo 2020

L’assessore all’Urbanistica
Dott.ssa Caporusso Venturina

 

Potrebbero interessarti anche...