Cassarmonica in Festa, primo posto per Maria Giorgio e Daniela Pagliaro

Shares

La premiazione, animata dalla vis comica di Toni Vavalle, poliedrico attore acquavivese, si è svolta lunedì 6 gennaio 2020 nella sala Giuseppe D’Ambrosio Angelillo di Palazzo De Mari. 

Si è concluso “Cassarmonica in festa” il primo concorso pittorico a tema curato dal maestro Umberto Colapinto della Cuber Art e dall’associazione spontanea cittadina “I Folletti di Natale”, con la collaborazione della Galleria Nartist di Gioia del Colle ed il patrocinio del Comune di Acquaviva delle Fonti. 

Cassarmonica in Festa - la premiazione

Cassarmonica in Festa, primo posto ex aequo per Maria Giorgio e Daniela Pagliaro

Al primo posto ex aequo le artiste Maria Giorgio di Acquaviva e Daniela Pagliaro di Andria, al secondo posto, con menzione speciale, il maestro Vito Camardella di Valenzano.

Una menzione speciale, inoltre, è stata riservata all’artista Alberto Tria di Gioia del Colle per aver presentato fuori concorso un bellissimo plastico in Scala 1/20 della Cassarmonica.

Contestualmente all’accensione della Cassarmonica, il celebre evento che, per il quarto anno consecutivo, segna l’inizio delle festività Natalizie, e sino al 6 gennaio 2020 i quadri in concorso sono rimasti esposti al pubblico nella sala Giuseppe D’Ambrosio Angelillo di Palazzo De Mari, dove chiunque ha potuto votare l’opera preferita; il voto della Giuria Popolare è stato sommato a quello della Giuria Tecnica.

Cassarmonica in Festa, il plastico in scala di Alberto Tria

Cassarmonica in Festa, il plastico in scala di Alberto Tria

A Nome della Cuber Art, suo personale, dei Folletti del Natale e dell’Amministrazione comunale, il maestro Umberto Colapinto ha ringraziato di cuore tutti gli artisti che hanno partecipato al primo concorso “Cassarmonica in festa” e precisamente: Alberto Tria, Isa Tavarilli, Angela Di Stasi, Teo Castellino, Mariella Garzone, Rosa Abrusci, Cristhian Napolitano, Maria Giorgio, Daniela Pagliaro, Vito Camardella e Marinka Partipilo

Cassarmonica in Festa

Cassarmonica in Festa, primo posto ex aequo per Maria Giorgio e Daniela Pagliaro

Ha collaborato al concorso la Galleria Nartist di Gioia del Colle invitando un mecenate della città, Massimo Ippolito, titolare della nota gioielleria con sedi a Gioia e Acquaviva, a sostenere il concorso con un premio acquisto.

Le due artiste vincitrici hanno infatti ricevuto dal giovane Igor Ippolito, un premio acquisto valido sia per le opere tradizionali che per le piccole tele Nartist, di cm 6×9,5, che saranno candidate dagli stessi Ippolito, in qualità di talent scout, al premio d’arte Realnart promosso su Gioia da Nartist.

Ippolito ha scelto di farsi coinvolgere nell’innovativo sistema di mecenatismo collaborativo 4.0 che Nartist sta promuovendo per diffondere il potere benefico dell’arte e creare sinergia fra il mondo privato delle aziende, le istituzioni, le associazioni e i cittadini, a favore degli artisti e del territorio. Nella consapevolezza che la bellezza è nelle mani di chi dipinge e negli occhi di chi apprezza il talento, Nartist promuove l’arte come strumento di salvezza delle anime e del mondo, e sta invitando ogni cittadino a divenire un moderno Mecenate pronto a sostenere artisti emergenti e affermati investendo e promuovendo cultura a partire del proprio paese (www.realnart.it). Tutti gli artisti in concorso hanno presentato, oltre l’opera tradizionale, anche un’opera dipinta sulla speciale tela Nartist, utile al connubio con il mondo della moda. Nartist infatti propone un originale modo di vivere l’arte come esperienza quotidiana al fine di renderla vicina ad un pubblico più ampio grazie a un progetto tutelato dal Brevetto d’Invenzione PCT Internazionale (n. WO2007110760 WIPO – Ginevra), che apre l’arte a imprese di eccellenza di moda, design e arredo ‘made in Italy’. Il Brevetto e la speciale cornice Nartist rendono unico, originale e di valore qualsiasi prodotto industriale, cavalcando la tendenza a personalizzare al massimo quello che si acquista, si indossa e si usa, esprimendo la propria anima creativa attraverso inserti intercambiabili caratterizzati dall’applicazione amovibile di un’opera d’arte dipinta sulla speciale tela Nartist da collocare all’interno delle speciali cornici, di dimensioni e materiali variabili, applicabili in infinite soluzioni su qualsiasi oggetto di design come polsini di camicie e T-shirt, borse e così via. E’ in elaborazione una vasta collezione di Prodotti d’Autore di volta in volta in vendita in store e on line sul sito nartist.it.

Gianfranco Nicastri

«Siamo felici di aver collaborato a questo concorsodichiara Gianfranco Nicastri, fondatore e ideatore del concept Nartistperché gli organizzatori hanno compreso subito l’importanza del progetto di mecenatismo collaborativo, altamente valoriale, di cui insieme a noi, si stanno facendo promotori numerosi imprenditori, associazioni e cittadini nel segno di un’attenzione profonda all’arte, alla creatività e al territorio, con uno sguardo attento al sociale. Invitiamo tutti gli artisti che hanno partecipato al concorso ad individuare un cittadino, un amico, che scommetta su di loro e candidi la propria opera su tela Nartist al premio Realnart provando a vincere il montepremi di 900 euro messo in palio insieme a Gioiella. Il premio è dedicato ai cittadini che vogliono divertirsi con l’arte, giocare con l’arte, scommettendo sul proprio artista preferito e candidandolo semplicemente inviando la foto dell’opera come indicato sul sito realnart.it.

Potrebbero interessarti anche...