Festa Patronale 2020: Il Comunicato del Vicepresidente Zaltini

Si sta definendo il programma per la Festa Patronale di Acquaviva.

Sarà reso pubblico la prossima settimana e terrà conto delle disposizioni della Regione Puglia, della Conferenza Episcopale Pugliese e della Diocesi.
Festa Patronale 2020

Festa Patronale 2020: Il Comunicato del Vicepresidente Zaltini

Il comunicato del Vicepresidente del Comitato Feste Giacomo Zaltini:

Cari concittadini, care concittadine,
siamo prossimi alle celebrazioni della Festa Patronale in onore di Maria SS. di Costantinopoli, festoso punto di arrivo e di ripartenza nel calendario della nostra comunità.

Nonostante i cambiamenti causati dall’emergenza sanitaria di covid-19, il Comitato si è da subito mobilitato per far sì che la tradizionale Festa patronale fosse celebrata nel rispetto delle norme vigenti.

Il programma è stato pensato tenendo conto delle norme emanate dalla Regione Puglia, dalle disposizioni della Conferenza Episcopale Pugliese e della nostra Diocesi.

Dovendo limitare le occasioni di assembramento, i festeggiamenti in onore di Maria SS. di Costantinopoli si svolgeranno in forma esclusivamente religiosa nei giorni 29-30-31 agosto e 1-2 settembre 2020.

Il programma – che sarà reso pubblico la prossima settimana – tiene conto anche dei lavori di restauro che rendono inagibile la Cattedrale, perciò, salvo altre indicazioni, le celebrazioni liturgiche si terranno in Piazza dei Martiri.

Rinunciare agli appuntamenti della Festa Civile è stato per il Comitato una scelta obbligata e ponderata, ma, allo stesso tempo, sofferta per cui il Comitato non ha voluto rassegnarsi del tutto. Ogni anno la festa patronale è l’occasione più attesa per sperimentare il senso di appartenenza alla nostra Città.

Perciò il Comitato si è impegnato perché quell’atmosfera sia preservata anche quest’anno, con le sue luci e la sua musica tradizionale, evitando ogni assembramento e cogliendo queste circostanze straordinarie come occasione per riscoprire il senso più intimo e religioso della Festa.

Non potendo svolgere la questua casa per casa e avendo ricevuto un ridotto contributo da parte dell’Amministrazione Comunale vi chiediamo una maggiore corresponsabilità nel collaborare, con la propria offerta, alle spese che saranno sostenute per la festa recandosi presso la sede del Comitato o nei punti predisposti in piazza.

Confidando che presto le nostre tradizioni tornino a potersi esprimere appieno, affidiamo le nostre preghiere a Maria SS. di Costantinopoli perché continui a vegliare sulla nostra comunità.

Giacomo Zaltini
Vice Presidente Comitato Feste Patronali