Sabato 3 Ottobre, nasce “AMA” (Acquaviva Museo Archeologico)

Shares

Si chiamerà “AMA”, acronimo che sta per “Acquaviva Museo Archeologico”

Dopo una gestazione di oltre otto anni, finalmente si inaugura ad Acquaviva la prima istituzione permanente e ufficiale dedicata ai reperti del nostro territorio, con il sostegno della soprintendenza archeologia belle arti e paesaggio della Città metropolitana di Bari e della Direzione regionale musei Puglia.

Acquaviva Museo Archeologico

Sabato 3 Ottobre, nasce AMA “Acquaviva Museo Archeologico” – foto di Franco Saturno –

A tagliare il nastro saranno, sabato 3 ottobre alle 17.30, oltre al sindaco di Acquaviva delle Fonti, Davide Carlucci, il vicesindaco con delega ai Beni culturali, Austacio Busto, che nel 2012, da archeologo, curò il progetto, e la consigliera metropolitana ai beni culturali Francesca Pietroforte, che lo presentò alla Regione nella veste di assessore alla cultura del Comune.

Lo spazio espositivo, ubicato nell’ala Nord di Palazzo De Mari, ospiterà reperti preistorici e di età peuceta, romana e medievale.

Ci saranno anche supporti didattici ad alta tecnologia, schermi multimediali, un laboratorio per l’applicazione del 3D all’archeologia, e altro materiale divulgativo per avvicinare i più giovani alla Storia del nostro territorio. Di qui il nome “Ama”, che invita ad amare i nostri beni culturali e seguire le tracce del nostro passato.

Acquaviva Museo Archeologico

Sabato 3 Ottobre, nasce AMA “Acquaviva Museo Archeologico” – foto di Franco Saturno –

Alla cerimonia parteciperanno anche la Soprintendente Maria Piccarreta, l’architetto Elisabetta Tarricone, responsabile del procedimento per la Regione Puglia, Maristella Margozzi, direttrice della Direzione regionale musei della Regione Puglia, Fabio Galeandro, della Direzione regionale musei, la responsabile della Direzione scientifica per la Soprintendenza, Angela Ciancio, l’archeologa della Soprintendenza Francesca Radina, il capogruppo del progetto architettonico Mauro Guaricci, il responsabile del procedimento per il Comune Stefano Campanella, il direttore dei lavori Franco Saturno, il presidente dell’Archeoclub Marco Bruno.

L’incontro sarà in modalità anti-Covid, dunque, si potrà accedere solo per invito.

La cerimonia potrà essere seguita su Telemajg e attraverso la pagina facebook del Comune.

Acquaviva Museo Archeologico

Sabato 3 Ottobre, nasce AMA “Acquaviva Museo Archeologico”

Potrebbero interessarti anche...