Potenziato il Servizio Informazione e Accoglienza Turistica: attività gratuite per scoprire insieme le bellezze di Acquaviva

Shares

Ad Acquaviva torna il potenziamento del servizio di informazione e accoglienza turistica: il comune nuovamente vincitore del bando regionale

Nei prossimi mesi, attività gratuite per tutti organizzate dall’Info-Point Turistico gestito dalla Pro Loco “Curtomartino” di Acquaviva.

Servizio Informazione e Accoglienza Turistica di Acquaviva delle Fonti

Potenziato il Servizio Informazione e Accoglienza Turistica: attività gratuite per scoprire insieme le bellezze di Acquaviva

Il Comune di Acquaviva delle Fonti ha vinto per la seconda volta il bando della Regione Puglia per il potenziamento e la qualificazione degli Info-Point Turistici appartenenti alla rete regionale.

Inoltre, solo poche settimane fa, grazie alla sinergia e collaborazione tra le Pro Loco presenti nel territorio della Delegazione Unpli “Murge e Gravine”, quella di Acquaviva assieme ad altre è risultata vincitrice di un altro bando promosso dalla Regione Puglia per la valorizzazione del territorio.

Grazie ad esso è stato possibile programmare e organizzare una vasta serie di eventi e attività rivolti alla popolazione e per questa totalmente gratuiti, al momento sospesi a causa delle misure restrittive adottate dal Governo nell’ambito dell’emergenza Covid-19, ma in attesa di essere attivati non appena l’emergenza sanitaria lo consentirà.

Un ottimo periodo, dunque, per la Pro Loco “Curtomartino”, una bella realtà cittadina che vede al suo interno la sinergia e l’unione di un gruppo di soci fermamente convinti delle potenzialità del loro paese d’origine e si impegnano giorno dopo giorno affinché le tradizioni culturali, artistiche ed enogastronomiche del territorio acquavivese non rimangano solo un potenziale inespresso, bensì diventino motivo di vanto, di attrazione turistica, un tesoro da diffondere, condividere e far conoscere anche al di fuori dei confini comunali.

I finanziamenti ottenuti grazie all’impegno e alla dedizione di questi giovani soci hanno infatti permesso di costruire una programmazione che si snoda attraverso le direttive principali della valorizzazione e riqualificazione del territorio. Da qui una creazione di tematiche storico-artistiche, sviluppo sostenibile, che crea una continuità tra tradizione e progresso nell’ottica di promuovere e favorire il turismo.

Ciò che ne risulta è una grande varietà dell’offerta turistica che spazia dalle classiche visite guidate alla scoperta del centro storico sino a comprendere spettacoli, videoproiezioni, cooking-show, osservazioni astronomiche, degustazioni di vini e prodotti locali.

Altro punto di forza su cui si concentra il lavoro dei giovani volontari del Servizio di Informazione Turistica del comune di Acquaviva è il pubblico a cui manifestazioni, eventi ed attività sono rivolte: non solo adulti e ragazzi, ma anche bambini e adolescenti, la cui curiosità viene stimolata sia nel contesto scolastico, tramite laboratori didattici, svolti da professionisti del settore.

È valore pregnante di questa realtà cittadina l’idea che la nostra identità culturale possa rimanere intatta e tramandarsi solo facendo rete: ed è proprio a questo che è volta la campagna di tesseramento della Pro Loco per l’anno 2021. Diventare un socio Pro Loco significa partecipare attivamente all’organizzazione di attività ormai consolidate, ma soprattutto contribuire con nuove idee e progetti alla creazione di nuove, creando occasioni di incontro tra persone e associazioni.

Vi invitiamo dunque, emergenza sanitaria permettendo, a venirci a trovare presso il nostro Ufficio di Informazione Turistica in Piazza S.S. Maria di Costantinopoli, 16.

Le nostre porte sono sempre aperte a nuove iniziative.

 

Associazione Turistica Pro Loco “Curtomartino”
Piazza dei Martiri 28 – Acquaviva delle Fonti
www.prolocoacquaviva.it
info@prolocoacquaviva.it

Potrebbero interessarti anche...