Regionali: tutti i numeri del successo di Emiliano

Shares

Ma chi ha vinto (e chi ha perso) le elezioni regionali in quest’ultima tornata ad Acquaviva? La risposta è scontata: ha vinto Michele Emiliano, sfiorando il 50% (per la precisione: 49.7%).

Regionali: tutti i numeri del successo di Emiliano

Regionali: tutti i numeri del successo di Emiliano

Un risultato che in realtà non era così pacifico, visto che fino a poche ore prima della chiusura dei seggi si parlava di un crollo del presidente uscente.

In termini percentuali, rispetto al 2015, sembrerebbe una netta riconferma: anche cinque anni fa Michelone si avvicinò di poco alla maggioranza assoluta con il 49 8%.

A causa della più alta affluenza, in termini di voti, però, c’è stato un incremento, per il governatore, di 874 voti: da 4499 a 5374.

E questo non tanto grazie alle buone performance delle liste (la coalizione è passata da 4544 a 4634 voti) quanto dello stesso Emiliano, al quale sono andati numerosi più di 700 consensi senza indicazioni di liste né di candidati.

Il partito più forte si attesta il Pd (23,99%, quasi 4 punti in più rispetto al 2015), trainato soprattutto dalla candidatura della presidente del consiglio e consigliera metropolitana Francesca Pietroforte, che si è affermata come la più suffragata con 1566 preferenze su un totale di 5207 prese nell’intera circoscrizione, segno di una popolarità che va ben oltre le mura cittadine.

Al secondo posto Italia in Comune, al 13,1%, 1262 voti, poco al di sotto de La Puglia Domani (1273, 13,2%) che tuttavia non è un partito ma una lista composita nella quale sono confluiti i voti per il molfettese Saverio Tammacco (494), passato dalle file di Emiliano a quelle di Fitto dopo la mancata candidatura in Italia in Comune.

Tammacco era sostenuto dal consigliere comunale Tommaso Montenegro, mentre l’ex sindaco di Palo Domenico Conte, sostenuto dal consigliere Franco Pistilli, ha ottenuto 427 preferenze.

Sono 1044, invece, i voti raccolti ad Acquaviva da Gino Capozzo, che in tutta la città metropolitana ne totalizza 1218.

Un ottimo risultato da ascrivere alla stima e all’affetto di cui gode l’insegnante in pensione, sostenuto dal sindaco Davide Carlucci e da quasi tutta la componente civica della sua amministrazione.

Crescono, sia pure partendo da numeri bassi, anche i consensi all’ala sinistra della maggioranza, rappresentata da Puglia verde e solidale, che passano da 135 a 273 (il 2,8%) se confrontati con “Noi a sinistra”. Un esito inatteso vista la presenza di sei candidati locali nelle liste.

E qui emerge un dato: non solo aumentano i voti al centrosinistra, ma crescono quelli più riconducibili all’amministrazione.

Se nel 2015, infatti, la somma dei voti per l’attuale assessore di area civica Franco Chimienti (1350), per l’ex presidente del consiglio regionale, il dem Mario Loizzo (600), e per la sinistra (135), non superava i 2100 voti sui 4500 per Emiliano, adesso le cose stanno diversamente: sommando i voti di Pietroforte e Capozzo con quelli di Nico Bavaro (sostenuto dai consiglieri Di Vietri e Laterza e dall’assessore Caporusso) e con quelli di De Santis (portato dalla consigliera Antonia Sardone e dal neosegretario Pd Francesco Lepenne) si superano i 3100 voti.

In termini percentuali l’area “di governo cittadino” supera il 40 per cento.

Il centrodestra, invece, si ferma al 38,2% (4136), aumentando di 8 punti rispetto alla somma delle due coalizioni (Poli Bortone e Schittulli) del 2015.

Arretrano invece i 5 Stelle, che passano dal 14,3 (1213 voti) al 10,4 (1126).

Il terzo più suffragato ad Acquaviva è il cassanese Ignazio Zullo (649 voti), candidato sostenuto dai consiglieri Pietro D’Antini e Francesco Colafemmina ed eletto in Fratelli d’Italia, quinto partito ad Acquaviva, con il 10,5, subito dopo la Lega, che raggiunge il 10,8.

Nelle file dei salviniani era candidata un’altra acquavivese, Rossella Carnevale, che si ferma però a 636 voti.

Ultimi due, tra i sei candidati di Acquaviva, Angelo Lovecchio, che ha corso per Forza Italia (193 voti) e Pino Chiechi, in lista con “La Puglia Domani” (106).

Potrebbero interessarti anche...